1 Luglio 2014

Parcheggiatori abusivi, Faggi: “La loro attività non è reato. Contrasteremo il fenomeno con sbarre automatiche, telepass e app”


“I parcheggiatori abusivi, che nelle ore diurne e serali stazionano in piazza Mercatale, la maggior parte immigrati provenienti dalle zone del nord Africa, risultano regolarmente in possesso di permesso di soggiorno concesso per motivi umanitari e la loro attività non è considerata reato”. Con queste parole il vice sindaco e assessore alle Politiche per la Cittadinanza Simone Faggi ha risposto all’interpellanza della consigliera del Movimento 5 stelle Silvia la Vita che ha chiesto quali fossero le procedure previste dall’Amministrazione per contrastare questo fenomeno. L’atto è stato esaminato stamani nella riunione della giunta prima di approdare in consiglio comunale. “Per contrastare questo tipo di attività – conclude il vice sindaco e assessore Faggi – stiamo pensando alla realizzazione di parcheggi accessibili solo tramite sbarre automatiche, con telepass o, in futuro, attraverso l’uso di app che renderebbero inutile la presenza dei parcheggiatori abusivi”.

Subscribe
Notificami
guest
23 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
9 anni fa

Povera Prato!!!!!!!!!!!!! Quindi signori e signore venite pure …c’è posto per tutti ……mavaivaivai

Mariotempe
Mariotempe
9 anni fa

E dopo dove li mettiamo ?

Elpo
Elpo
9 anni fa

A me sembrano che ci siano già dalla precedente giunta, quella con l’Assessore alla Sicurezza e quello all’Immigrazione. Non è che sono arrivati a maggio tutti insieme, ecco.

spetr72
spetr72
9 anni fa

oh bravo, ora mi ci metto anch’io….

maremma buaiola
maremma buaiola
9 anni fa

Io son di sinistra eh, ma a me sta risposta mi sembra la classica risposta all’italiana che non risolve il problema.
Tra l’altro si fa sotto intendere che in Italia ognuno può fare quello che gli pare..

Aziz
Aziz
9 anni fa

Allora se non e’ reato,anche i nostri disoccupati o cassaintegrati possono farlo,visto che sono nati in Italia,o no.

pippo
pippo
9 anni fa

Anche la prostituzione non è reato… ergo, in pieno centro spazio a parcheggiatori abusivi, prostitute e poi cosa ci vogliamo mettere?

Pasquino Pratese
Pasquino Pratese
9 anni fa

Meno male che c’è Faggi e la giunta di sinistra! Geniale!!!!! E chi ci avrebbe mai pensato?
Però…. un momento….. ma se non mi sbaglio in piazza Ebensee c’era lo stesso problema… e lì le sbarre c’erano!!!!
Ma per piacere…. siamo in mano a dei dilettanti allo sbaraglio!!!!!

moon
moon
9 anni fa

ecco il gioco e’ fatto parole parole parole con questa giunta non si mangia il panettone

SANDRO
SANDRO
9 anni fa

quindi un’attività in nero non è reato..

giorgio silli
giorgio silli
9 anni fa

Purtroppo mi sento di dover riprendere il vicesindaco Faggi.
Da una mia ricognizione insieme ad un consigliere comunale, durante il passato mandato amministrativo, e’ emerso che tutti i parcheggiatori abusivi erano in origine ”profughi” ed avevano avuto si un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ma che nella maggioranza dei casi questo pds era scaduto.
Personalmente, e senza voler fare della sterile polemica di parte, credo che non si possa piu’ ospitare chicchessia. Il comune di Prato si metta a disposizione per dare una mano a chi sara’ accolto nelle altre province, ma qui, veramente, non possiamo piu’ ospitare nessuno.
Spiace che la giunta abbia re-iniziato la favola dell’ ”avanti c’e’ posto” anche con un evento, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, intitolandolo ”quale accoglienza futura a Prato”.

andrea sperelli
andrea sperelli
9 anni fa

Non è reato…. Posso farlo anche io quindi? Inoltre quando è che diventa effettivamente reato? Le intimidazioni di questi personaggi verso donne con bambini vanno bene anche quelle? L’altra sera sono sceso dall’auto con 5 euro e alcuni spiccioli i mano, stavo entrando in farmacia. Una di queste povere creature mi ha accompagnato dall’auto alla farmacia e quando sono uscito dopo un minuto mi ha nuovamente raggiunto per riaccompagnarmi all’auto. Qua do mi ha preso il braccio mi è venuto un certo nervoso. Non sono assolutamente il tipo ma scommetto che se avessi lasciato andare un destro a questo tizio… avrei corso il rischio di passare dei bei guaietti.
Ma la questione non è questa. La questione è che mettetela come vi pare, loro saranno anche nel giusto (????) Ma noi questa situazione la subiamo. A chi è indifferente? Sinceramente?

Simosimo
Simosimo
9 anni fa

Io ve lo dico… Qui si comincia male… Ma male sul serio…

G999
G999
9 anni fa

Silli parla bene ma proprio durante la sua legislatura questo fenomeno e’ nato ed intensificato.. Credo che le sue parole siano inopportune, un po’ come se Berlusconi (suo leader politico) tenesse un convegno su come combattere l’evasione fiscale,, le consiglio di tornare in tintoria, li le può combinare di tutti i colori senza alcun problema.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Caro Silli credo che tu sia la persona meno indicata a trattare un argomento simile. Di fatti la tua militanza politica nasce e si sviluppa in quella formazione politica che risponde al nome di FORRZA iTALIA e che ha in Silvio Berlusconi il suo fondatore ed ideale simbolo rappresentativo. Ora questo signore risulta essere stato condannato per evasione fiscale in via definitiva. Non voglio citare altri procedimenti penali in corso e non approdati ancora ad un giudizio, basta la sentenza di terzo grado per evasione fiscale. Ora questo signore credo abbia fatto un reato molto piu’ grave che il parcheggiatore senza permesso e penso anche che abbia sottratto molti piu’ soldi ai cittadini di quanto possano aver fatto questi illegali custodi di auto, i quali pur commettendo illeciti molto minori si sarebbero sentiti in colpa a ricoprire un ruolo istituzionale anche di minor rilievo. Ora chiedo a te uomo di chiesa, come mai nessuno e neppure tu nel partito in cui militi si straccia le vesti, per un truffatore dello stato in veste istituzionale e punta invece il dito su due sciagurati che per raggiungere una parvenza di dignita’ umana sono costretti ad infrangere la legge? Ti scandalizzi dell’illegalita’ di un parcheggiatore abusivo e non dici una parola anzi trovi giustificazioni per uno che ha sottratto indebitamente milioni di euro. Non sarebbe opportuna una fase di silenzio e di onesta riflessione sui valori nei quali credi e sui quali chiedi consenso?

perplesso
perplesso
9 anni fa

A pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre. Lascio perdere la questione tecnica del permesso di soggiorno trattata dal Silli o se sia o meno reato ma non vorrei che la nuova giunta a caccia di soldi proponesse inutili parcheggi con sbarre per alzare il pedaggio. Se si deve pagare 2 euro come all’ospedale preferisco gli abusivi ai Rossi.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Ma te pisolo il Berlusconi te lo sogni la notte?invece di pensare alla tua donna pensi al Berlusconi,invece di andare con i figli pensi a Berlusconi.questo è il classico comportamento da persone che rodono ed invidiano gli altri per qualsiasi cosa.

giorgio silli
giorgio silli
9 anni fa

Leggete comunistelli, leggete che cosa scrivo prima di pontificare. Siete proprio fuori strada.

-_-
-_-
9 anni fa

w l’Italia, paese dei balocchi.

La legge italiana punisce l’esercizio del parcheggio abusivo, qualora riconosciuto, solamente con una sanzione amministrativa, perché è spesso molto difficile dimostrare la reale estorsione. La legge 1º agosto 2003 n. 214 che introduce il comma 15-bis dell’articolo 7 del codice della strada, stabilisce che:

« Salvo che il fatto costituisca reato, coloro che esercitano abusivamente, anche avvalendosi di altre persone, ovvero determinano altri ad esercitare abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 726 ad euro 2.918. Se nell’attività sono impiegati minori la somma è raddoppiata. Si applica, in ogni caso, la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. »
In diversi casi, i parcheggiatori abusivi possono risultare ufficialmente nullatenenti, quindi, anche in presenza di verbale, non pagheranno mai la sanzione. Questo rende, di fatto, impunito l’esercizio del parcheggio abusivo nella gran parte dei casi, e ne scoraggia la denuncia.

roce
roce
9 anni fa

ridatemi in dietro il voto , mi sono sbagliato,,,,,,, si dimetta ,ma alla svelta

Enrico mancantelli
Enrico mancantelli
9 anni fa

se lo scopo è di impedire di praticare questo illecito amministrativo impedendo l’accesso al parcheggio ci vuole una recinzione, una gabbia, che circondi il parcheggio. Non ritengo una semplice sbarra capace di impedire l’accesso. Ma siccome sono convinto che si pensi a semplici sbarre sono anche convinto che non si sia capito che i parcheggiatori abusivi non chiedono il biglietto, ma un “obolo” spesso visto come una assicurazione preventiva dai danneggiamenti all’auto. Da qui al reato di estorsione il passo è breve

Dylan
Dylan
9 anni fa

X Pisolo
Ma che cavolo c’entra Berlusconi con questa storia.
Quì si stà parlando di persone che importunano gli automobilisti cercando di farsi dare dei soldi anche se questi ultimi hanno già pagato il parcheggio. Spesso questi se non paghi ti rigano la macchina.
A me di quello che ha rubato Berlusconi non interessa un tubo. Anzi dirò di più !
Le ultime leggi che lo hanno tirato in cu…agli operai le hanno fatte i governi Di sinistra o alleati con la sinistra

Rox
Rox
9 anni fa

credo giovi un po’ di storia..la “professione di parcheggiatore abusivo nasce nel ns paese e viene tramandata di padre in figlio specialmente a certe latitudini,noi a Plato non siamo abituati a questo,e ovviamente la questione degli spiccioli parte da lontano quando c’erano i semafori e ognuno aveva la sua gabella a cui tutti piu’ o meno ci sottoponevamo per questioni di coscienza,dimenticando che dietro alle elemosine c’è un taglieggiamento fatto da gente senza scrupoli che manda i disperati a elemosinare,è la solita identica storia dei venditori ambulanti che vendono ogni ben di dio made in China alimentando il commercio clandestino, meno male che ora sopra trenta euro pagheremo con il pos cosi il Nero …sparirà!
ma mi faccia il piacere! direbbe Toto’
La ns. coscienza non si lava alimentando il degrado!