1 Luglio 2014

Professore del Copernico stroncato da un infarto, gli ex alunni lo ricordano con una messa in latino


Una messa in lingua latina per ricordare Gabriele Picchietti, indimenticato professore di latino del liceo Copernico (in pensione), che se ne è andato a inizio giugno stroncato da un infarto causato da una broncopolmonite. Conosciuto e apprezzato da generazioni di studenti, se n’è andato tra l’indifferenza generale: nessuno sapeva della sua scomparsa, nemmeno nel liceo di viale Borgovalsugana. Per questo motivo una sua ex alunna, Alessia Cambi, ha deciso di organizzare una messa in suffragio nella lingua che più di tutti il professore amava e che ha insegnato per decenni. L’appuntamento è per domani, mercoledì 2 luglio, alle 9,30 alla chiesa dello Spirito Santo. Celebrerà don Enrico Bini.
“Era intransigente e duro nei giudizi – ricorda Alessia – ma i suoi alunni lo ricordano come la persona che meglio di tutti sapeva comprendere quel disastro che è l’adolescenza. Era un uomo sempre ironico, con tanta voglia di ridere, un uomo saggio e colto, integerrimo, con tanta voglia di fare e di insegnare, sempre presente, con un forte senso del dovere e dell’onore, divertente e divertito, poco generoso con i voti ma sempre pronto ad apprezzare il duro lavoro. Scherzava su tutti e con tutti, ma mai spocchioso, mai volgare, mai invidioso del successo dei suoi studenti. Quando parlava, lo faceva sempre con cognizione di causa, mai a sproposito. Questa è una perdita enorme, per chiunque gli abbia voluto bene e l’abbia apprezzato per lo straordinario uomo che era. Da quando ho saputo della sua morte mi ha invaso una profonda tristezza, come per la perdita di un grande amico e di un modello, perché quando penso a lui, penso a uno dei migliori insegnanti che abbia mai avuto, in ogni senso, a un uomo che è stato ispirazione e coerenza, luce in mezzo alla tanta ignoranza e ai modelli di superficialità e successo facile”.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
emilio bogani
emilio bogani
9 anni fa

Sono stato anch’io un professore di Liceo, ora in pensione. Nel leggere queste righe, mi rassicuro sul futuro del mondo giovanile. La capacità di riconoscere un ‘vero’ educatore, la gratitudine, la riconoscenza, sentimenti che credevamo scomparsi, riaffiorano, per fortuna fra noi. E fanno ben sperare!

Luchetti Luca
Luchetti Luca
9 anni fa

Addio grande prof…grazie di tutto!!!

alessia
alessia
9 anni fa

Se volete lasciare un ricordo, un immagine su prof abbiamo creato un gruppo apposito su fb… https://www.facebook.com/groups/864641873563230/