26 Luglio 2014

Tre nuovi capolavori nelle sale del Pretorio – FOTO


Il Museo di Palazzo Pretorio si arricchisce di tre nuovi capolavori: tra le opere della collezione sono visibili da oggi altre sculture in gesso di Jacques Lipchitz, selezionate dal corpo di 21 sculture in gesso e 43 disegni donato al Comune nel 2011 dalla fondazione che porta il nome dell’artista di origini lituane.
Collocate nel salone del terzo piano, le opere vanno così ad aggiungersi al nucleo originario di quattro sculture dell’artista cubista, protagonista dell’arte del Novecento. Si possono così ammirare vicino alle finestre che offrono una veduta panoramica sui tetti della città, il bassorilievo in gesso con “Scena mitologica” (1911), una delle prime opere realizzate a Parigi, la scultura in gesso patinata “Strumenti musicali” (1924) che risente delle ricerche pittoriche cubiste, in particolare di Picasso e Gris. Si tratta di una vivace composizione con strumenti musicali al cui centro si riconosce la forma di una chitarra. Risale al 1958 la terza opera che va ad arricchire il patrimonio espositivo del Pretorio: si tratta delle due corone che fanno parte del “Cancello d’ingresso alla Johnson’s Roofless Church”, in cui è particolarmente evidente l’attenzione dello scultore per i singoli elementi decorativi.
Prosegue intanto l’estate al Museo di Palazzo Pretorio che non andrà in vacanza e rimarrà aperto anche nel mese d’agosto. Puntuale, come ogni fine settimana, la visita guidata tra i tesori della collezione permanente in compagnia di una guida esperta, in programma per domani alle 17, mentre dalle 16:30 alle 18:30 il laboratorio gratuito “Una domenica a regola d’arte”,per i piccoli visitatori dai 4 ai 10 anni. Le aperture straordinarie del giovedì sera fino alle 24, infine, andranno avanti fino a settembre (eccetto 14 e 21 agosto).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments