9 Agosto 2014

Torna il virus delle vacanze che impedisce le donazioni di sangue. L’appello dell’Avis: “Donate prima di partire per le ferie”


“Prima di partire per le ferie, vieni a donare il sangue”: in questo periodo estivo l’Avis rinnova l’invito a tutta la cittadinanza a questo piccolo gesto così importante per il nostro sistema sanitario. Il centro trasfusionale dell’ospedale Santo Stefano è aperto tutto il mese di agosto tutti i giorni dalle 7:30 alle 11 e in un periodo di calo fisiologico delle donazioni risulta quantomai decisivo fare la propria parte. E soprattutto farlo prima di partire per le vacanze, perché anche quest’anno, come nel 2013, chi si reca in molte province del nord Italia e in nazioni straniere come gli Stati Uniti o il Canada è interdetto dalla donazione per almeno un mese a causa del West Nile virus, patologia trasmissibile attraverso un particolare tipo di zanzara e presente proprio in queste zone.
“Tutti quelli che hanno pernottato anche solo per una notte per le loro vacanze – spiega il presidente comunale dell’Avis, Folco Grifoni – in zone come Brescia, Udine, Vicenza, Lodi, Parma, Bologna, Modena o Reggio Emilio è interdetto per 28 giorni dalla donazione, proprio a causa di questa zanzara presente in questi territori. Per quel che riguarda l’estero, chi va in ferie negli Stati Uniti o in Canada è interdetto invece per un intero anno: per questo l’appello ai vacanzieri è quello di donare prima di partire per le vacanze”.
Un altro accorato invito dell’associazione è quello di avvicinarsi alla donazione di plasma, che comporta meno disagi per il donatore ma non è attuata quanto quella di sangue. Un piccolo gesto per il bene di molti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments