28 Agosto 2014

La raccolta porta a porta dei rifiuti si estende a Grignano e San Giusto, coinvolte 4000 famiglie e aziende


Si amplia il territorio interessato dalla raccolta integrale dei rifiuti porta a porta. Il servizio, infatti, arriva anche a Grignano e a San Giusto dal prossimo 27 ottobre. 3.563 le utenze domestiche – complessivamente 9.028 abitanti – e 464 quelle non domestiche coinvolte nella nuova estensione.

Sia le utenze domestiche (famiglie) che quelle non domestiche (negozi, uffici, attività produttive) riceveranno a partire dal 9 settembre la comunicazione che annuncia la partenza del servizio porta a porta e spiega i motivi che hanno spinto ASM e il Comune di Prato ad ampliare questa modalità di raccolta.
E’ la modalità che aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata, come dimostrano esperienze già consolidate in molte zone di Prato e in tutti gli altri comuni della provincia. Dove è istituito il porta a porta, la raccolta differenziata ha raggiunto percentuali che si attestano su una media del 70 per cento. Agli utenti sarà consegnato il kit per la raccolta differenziata dei rifiuti, il calendario multilingue con tutte le indicazioni dei giorni nei quali esporre le diverse tipologie di rifiuto, materiale informativo sulla corretta separazione dei rifiuti. La consegna sarà effettuata da personale di ASM munito di tesserino di riconoscimento.

Porta a porta, il ritiro dei rifiuti. La frazione organica sarà ritirata il martedì e il venerdì, plastica e lattine il lunedì, carta, cartone e cartoni per bevande il mercoledì, l’indifferenziato il giovedì. Il vetro dovrà invece essere conferito nelle campane, unici contenitori che manterranno la collocazione stradale. I rifiuti dovranno essere esposti tra le 21.00 del giorno precedente ed entro le 5.00 del giorno di raccolta. Esempio: i rifiuti indifferenziati dovranno essere lasciati davanti alla porta di casa tra le 21.00 del mercoledì e le 5.00 del giovedì.
Sfalci e potature, così come i rifiuti ingombanti, saranno ritirati gratuitamente a domicilio e quindi non cambia niente rispetto al metodo attuale. Per prenotare il ritiro è sufficiente telefonare al call center 0574-7081, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
In alternativa, è possibile effettuare il conferimento diretto presso il Centro raccolta di via Paronese 110, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Le regole del porta a porta in pillole. Ogni contenitore è identificato con un codice che è attribuito ad una sola utenza (sia singola che condominiale). Le varie tipologie di rifiuto devono essere separate utilizzando i contenitori e i sacchi o sacchetti consegnati da ASM. I contenitori devono essere sempre tenuti su proprietà privata ed esposti esclusivamente nei giorni e nelle fasce orarie indicate per lo svuotamento. I contenitori, fatta eccezione per l’organico, devono essere esposti solo quando pieni. I contenitori vuoti, ovvero già svuotati da ASM, devono essere riportati quanto prima sulla proprietà privata. Il rifiuto non correttamente differenziato, non sarà ritirato.

Porta a porta, incontri pubblici per saperne di più. Venerdì 19 settembre al centro sociale Ventrone di via delle Gardenie a San Giusto; lunedì 22 settembre al circolo Cherubini di via Bambini a Grignano; martedì 23 settembre alla chiesa di San Giusto in viale della Rimembranza. Tutti gli incontri alle 21.

 

ASMPoint itineranti. Gli utenti che non saranno a casa al momento del passaggio del personale di ASM, potranno ritirare il kit per il porta a porta presso uno dei punti informativi itineranti presentando l’avviso che sarà lasciato nella cassetta della posta. Questo il calendario: il 20 settembre in piazzale Maria Callas a Grignano; il 27 settembre parcheggio di via Roma angolo via Casini a Grignano; 4 ottobre parcheggio di via dei Gerani angolo via San Giusto; 11 ottobre ingresso parco dell’Ippodromo in via Roma; il 18 ottobre piazza del mercato in via delle Gardenie a San Giusto; il 25 ottobre  piazzale Maria Callas a Grignano. ASMPoint itineranti in funzione sempre dalle 8.30 alle 13.30.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments