26 Agosto 2014

Madonna della fiera, concerto in piazza Duomo tra jazz e musica classica: 3mila posti disponibili


Sarà l’incontro fra il linguaggio classico e quello del jazz ad aprire le celebrazioni della “Madonna della Fiera”. Anche quest’anno la cerimonia inizierà la sera del 7 settembre, alle 21.30, con la riproposizione di un concerto sinfonico in piazza Duomo a cura della Camerata Strumentale “Città di Prato”: un’edizione speciale dell’ormai tradizionale ed emozionante appuntamento artistico, organizzato dal Comune di Prato e dalla Camerata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

A intrattenere il pubblico presente – circa 3mila i posti disponibili, fra tribune e sedie -, le note dei musicisti, accompagnati per l’occasione dal pianista sestese Alessandro Lanzoni, giovane artista jazz emergente. Il programma del concerto prevede l’esecuzione della celebre “Rhapsody in Blue” di George Gershwin oltre a pagine sinfoniche da “West Side Story” e da “Candide” di Leonard Bernstein, una delle principali figure della musica americana del Novecento.

Visto il successo dello scorso anno, con una ottimizzazione acustica che ha riscosso grande apprezzamento, la collocazione del palco e dei posti a sedere resterà invariata: la sistemazione del parterre sarà infatti “ad anfiteatro” – con il palcoscenico davanti a Palazzo Vescovile – per dare inoltre la possibilità ai cittadini di assistere all’arrivo del Corteggio Storico e a tutta la cerimonia di Ostensione per la Festa dell’8 settembre. L’ingresso alla manifestazione è libero fino a esaurimento posti.

Per avere informazioni sul programma della serata del 7 settembre e sulla giornata dell’8 settembre, l’Amministrazione comunale ha inoltre provveduto ad attivare sul sito web del Comune un’apposita sezione dedicata al Corteggio Storico. Lo spazio è stato creato dalla Rete Civica del Comune in accordo con l’Ufficio del Cerimoniere con l’obiettivo di dare maggiore diffusione agli eventi che compongono la principale festività civile e religiosa della città e farne conoscere la storia e le evoluzioni attraverso otto secoli di vita. L’accesso è dalla homepage del Comune o digitando l’indirizzo http://www.comune.prato.it/corteggio/. Non solo. E’ stato attivato in questi giorni anche il canale ufficiale Facebook del Comune di Prato: una pagina dedicata all’aggiornamento delle attività istituzionali in cui i cittadini potranno trovare maggiori dettagli sulle celebrazioni e gli appuntamenti del Corteggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments