18 Settembre 2014

Piazza Mercatale, il prato è irrimediabilmente compromesso. Alessi: “Danni per migliaia di euro. Così non va, bisogna cambiare il regolamento”


Resta ancora l’indignazione nell’assessore all’ambiente Filippo Alessi il giorno dopo avere scoperto che piazza Mercatale era ridotta ad una discarica a seguito dello smontaggio degli stand del Settembre Pratese (Leggi l’articolo). Dopo un primo sopralluogo l’assessore ha constatato che il prato del giardino di piazza Mercatale è irrimediabilmente compromesso. L’erba in alcuni tratti è addirittura bruciata e sarà necessaria una nuova semina per rendere nuovamente decoroso il giardino. Un danno quindi da migliaia di euro, che il Comune dovrà sobbarcarsi.
Da una verifica con gli uffici l’assessore ha inoltre scoperto che non c’erano fideiussioni bancarie a copertura di eventuali danni ma soltano delle cauzioni dall’importo esiguo. “Credo – dice Alessi – che non basteranno a coprire i danni. Quel giardino è patrimonio di tutti e non può essere trattato in quel modo”. L’assessore ritiene che sia necessaria una modifica al regolamento. “Non ci si può più basare sulle cauzioni – spiega – ma servono coperture assicurative che ci possano così mettere al riparo da eventuali danni. Anche perchè ieri ho visto persone camminare nell’area dove c’era l’arena della Palla Grossa, senza che la zona fosse stata adeguatamente recintata. Un rischio che non ci possiamo permettere di correre”.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ilterrone
ilterrone
9 anni fa

girate l’ammontare dei danni a chi ha gestito questi eventi cioè la giunta precedente.

rox
rox
9 anni fa

pensava forse che dopo il passaggio di migliaia di persone l’erba sarebbe rimasta salva?……ma dove vivono i politici

Piopio
Piopio
9 anni fa

O icche credeva??? Che dopo tre mesi di gente che mangia, beve, balla e svomitazza ci fossero cresciute le violette? Ma tanto x le prostitute cinesi va bene anche così

carlo
carlo
9 anni fa

Io fossi il sindaco dare un millino ad un avvocato e farei ripagare tutto a chi ha organizzato l’evento!
Lo spazio pubblico è di tutti e può essere usato da tutti e DEVE ESSERE RESO COME GLI E’ STATO CONSEGNATO !!!

harlok
harlok
9 anni fa

allora tenetevi le cinesi e i magrebini…

baffino
baffino
9 anni fa

Ma alla festa dell’ Unità all’ ippodromo? Lì, l’ erba che è di ferro?

Gallonero
Gallonero
9 anni fa

Visto che vu vi schifate fate un passo alla fiera di viale Marconi e guardate che scempio di sudicio hanno lasciato i giostrai!!!le manifestazioni vanno fatte , magari si deve vigilare che poi venga pulito , e cosa c entra la vecchia giunta se hanno insudiciato ora …..

alfio
alfio
9 anni fa

Negli altri posti, anche chi fa un mercatino rionale da tre lire poi lascia più pulito di prima (un po’ perchè sono più civili e un po’ perchè sennò non gli rendono il posto la volta dopo). Qui ci si arriverà prima o poi?

amantedeimici
amantedeimici
9 anni fa

Ma l’assessore Alessi c’è o ci fa?

ilterrone
ilterrone
9 anni fa

Bravo Alessi mi piace l’idea difideiussioni bancarie.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Io non vedo l’ora di levarmi dalle o.o da questa città di vecchi e con idee da restaurazione,hanno rovinato la mia città e si sentono pure dalla parte della ragione.tea pico arriva la pista parallela, e qui si pensa a due o tre fogli per terra, cari giovani fuggiamo da questa città di vecchi, lasciamoli in balia di rumori e smog,hanno idee da restaurazione,non sanno usare internet,non sanno che quando passeranno gli aerei sopra di noi, i nostri figli subiranno traumi a livello sensoriale e uditivo, fuggiamo finché siamo in tempo.

FilippoBM
FilippoBM
9 anni fa

Anche gli anni passati dopo la manifestazione il prato era così… non vi preoccupate ricresce… tutto il resto sono chiacchere per mettere una bella associazione o cooperativa a gestire il tutto dal prossimo anno… Bentornato schifo di Prato, siamo punto e a capo…

maachetaevi
maachetaevi
9 anni fa

Preferisco avere piazza mercatale con l’erba che prima o poi ricresce che vedere quello schifo al macrolotto e in tutta la zona di via pistoiese e via filzi…che gente che ci amministra…

ilterrone
ilterrone
9 anni fa

Filippo BM fammi capire: preferisci che gli eventi siano tutti in mano ad un unico e indiscusso soggetto senza regole? Allora meglio una associazione con le regole?

lucy
lucy
9 anni fa

L’indiscusso si è fatto un c –o così , per migliorare il mortorio. Che c’era a prato…troppo facile quando la strada è già spianata..avvoltoi.