24 Settembre 2014

Provincia e Comuni sottoscrivono l’accordo per l’innovazione: presto un unico sistema WI FI per tutto il territorio


Un unico contenitore di informazioni per tutto il territorio provinciale realizzato con la formula open data (cioè con una tecnologia ‘aperta’, accessibile a tutti) e una piattaforma web integrata con i social network, dove i cittadini potranno segnalare problemi, proposte e partecipare alle decisioni pubbliche. E’ questo l’obiettivo dell’accordo che questa mattina la Provincia e tutti i Comuni hanno firmato a palazzo Buonamici aprendo ufficialmente un percorso progettuale per l’innovazione territoriale. Con la partecipazione di tutti gli enti infatti si lavorerà a uno strumento di area vasta, perfettamente aderente al nuovo ruolo della Provincia, che ha fra le priorità il supporto ai Comuni, per realizzare un unico strumento su cui poi costruire servizi innovativi e al quale affiancare le soluzioni social network per ridurre le distanza tra i cittadini e gli enti nella gestione del territorio.
“Presto, peraltro, i due sistemi WI FI del territorio, quello della Provincia e quello del Comune di Prato, saranno unificati in un unico WI FI provinciale. “
I dati prodotti dalle amministrazioni (urbanistici, geografici, storici e così via) sono un patrimonio di informazioni rilevante e le modalità con cui esso viene reso pubblico e accessibile alla collettività determinano da una parte l’efficienza del settore pubblico e la trasparenza dell’azione amministrativa, dall’altra effetti concreti sulla crescita economica e la competitività. Per un’impresa, ad esempio, l’accesso diretto e semplificato alle informazioni necessarie alla progettazione di un intervento significa un enorme risparmio di tempo e denaro.
Il percorso pratese parte da una solida base, gli strumenti di consultazione semplificata dei dati realizzati dalla Provincia, un esempio sono i dati di bilancio, impiegando tecnologie open source in modo tale da renderlo riutilizzabile anche da altre pubbliche amministrazioni.
Gli obiettivi che l’accordo si propone sono molteplici: migliorare la gestione della qualità dei dati e renderli accessibili in modo semplice, impiegare le nuove tecnologie, in particolare il web dinamico (WEB 2.0) in modo da semplificare il rapporto con la collettività e i propri stakeholder, favorire la trasparenza nell’attività amministrativa. Il primo passo sarà uniformare i dati di bilancio delle amministrazioni attraverso lo strumento già messo a punto dalla Provincia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments