14 Settembre 2014

Domani la prima campanella per 20mila studenti pratesi: confermate tariffe mensa e bus, oltre 1,2 milioni per la manutenzione dei plessi


Ormai manca poco: domani suonerà la prima campanella nelle scuole pratesi e in Comune si fa il punto sulla situazione. Cresce la popolazione scolastica: in totale si contano 160 bambini in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 19.910 studenti, con un incremento che in particolare riguarda la scuola dell’infanzia. Lunedì l’assessore all’Istruzione Mariagrazia Ciambellotti, insieme al sindaco Matteo Biffoni, si recherà prima alla scuola dell’infanzia e primaria “Gandhi” e poi all’interno del nuovo plesso di scuola primaria dell’istituto comprensivo statale “Pier Cironi”, in viale della Repubblica.

I numeri – Centotrentacinque bambini in più nelle scuole dell’infanzia (3.085 nelle sezioni statali, 700 nelle comunali e 1.240 nelle paritarie) per un totale di 5.025 alunni iscritti e 121 sezioni (due in meno dello scorso anno). 9270 invece gli alunni della primaria, con una sezione in più per un totale di 327. Infine 5 sezioni in più anche alla secondaria di primo grado, che in tutto conta 5615 studenti. Sono stati istituiti due nuovi plesso al comprensivo Mascagni e alle Cironi, dove proprio lunedì verrà consegnata la nuova scuola primaria Nelson Mandela.

Alunni stranieri – Più di un bambino su quattro è straniero, con una percentuale che si attesta sul 27%, un punto in più rispetto allo scorso anno. Tante le iniziative e le attività messe a punto per facilitare l’ingresso dei ragazzi stranieri nelle realtà didattiche territoriali: dai laboratori di facilitazione linguistica ai percorsi di accoglienza e integrazione scolastica, dagli interventi sulla genitorialità agli sportelli di mediazione linguistico-culturale all’interno degli istituti comprensivi, confermati anche per il 2014-2015. La progettualità offerta nelle scuole è inserita nell’accordo SIC “Scuola Integra Culture” con apposito protocollo provinciale sottoscritto con Regione Toscana, Provincia e Comune di Prato e Comuni del territorio provinciale, USR e UST e finanziato con risorse della Regione. “Il protocollo è in fase di rinnovo e attualmente abbiamo la conferma di una periodicità biennale, con 100mila euro annuali”, ha precisato l’assessore Mariagrazia Ciambellotti. Ulteriori fondi arriveranno poi dall’Europa: proseguirà infatti la sperimentazione di apprendimento linguistico cooperativo attivato col “Progetto Linc” in classi del primo ciclo. Il percorso sarà finanziato per una somma complessiva pari a 120mila euro.

La mensa, il trasporto, pre e post scuola – Tariffe confermate per le mense e i trasporti scolastici, che mantengono i prezzi dello scorso anno. Per le mense, la previsione giornaliera media per tutti gli ordini di scuola (nido comunale, infanzia statale e comunale, primaria statale e secondaria di primo grado statale) è di 11.900 alunni, che usufruiranno del servizio assieme al personale impiegato. Il servizio di trasporto scolastico partirà dal 29 settembre ad eccezione dei trasporti per disabili, che prenderanno avvio già da lunedì 15 settembre. Confermato, poi, il servizio di entrata anticipata e uscita posticipata, che però verrà attivato con un minimo di 10 richieste, con iscrizioni nelle singole scuole.

Interventi socio-educativi: I disabili saranno assistiti da personale specializzato, con gestione del servizio affidata tramite gara di appalto. Il numero dei disabili è tuttavia in crescita: per l’anno scolastico alle porte sono stati quindi previsti e messi a bilancio 480mila euro. Confermato, ancora, il diritto allo studio, con la fornitura di libri di testo per la scuola primaria (per cui sono stati stanziati 280mila euro), e il ricorso ad altri strumenti, tra cui il “Pacchetto scuola”. Si tratta, in particolare, di rimborsi spese riservati alle famiglie con reddito Isee entro 15mila euro e con figli iscritti alla primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Interventi di edilizia scolastica – Tra gli interventi portati a termine, la realizzazione del nuovo plesso di scuola primaria “Nelson Mandela” all’istituto comprensivo “Cironi”, oltre a un lungo elenco di manutenzioni, come il restauro delle facciate, della rampa disabili e antincendio alla scuola media “Fermi” (220mila euro), la sistemazione degli infissi e delle opere esterne alla primaria “De Andrè” (150mila euro), il miglioramento degli spazi e il nuovo accesso pulmini per 40mila euro alla scuola dell’infanzia e primaria “Gandhi”, l’abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola “Sem Benelli” e il completamento della parte esterna e della palestra alla scuola “Ciliani”. L’Amministrazione comunale ha infine in cantiere una serie di operazioni di ampliamento e riqualificazione da portare a termine. Da segnalare, gli interventi alla scuola primaria di Cafaggio, Paperino e Casale e il progetto “Scuole nuove” per cui è stata candidata la scuola media Don Bosco, a Maliseti.

L’inaugurazione ufficiale – L’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2014-2015 per le scuole statali e paritarie si terrà sabato 27 settembre, con una cerimonia organizzata in collaborazione con la Provincia di Prato, a cui prenderà parte il presidente dell’associazione Rondine “Cittadella della Pace” Franco Vaccari accompagnato dai ragazzi provenienti dalle zone di conflitto. “Quella sarà l’occasione per ribadire un messaggio importante – ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti -: saper gestire le relazioni è un aspetto fondamentale del vivere insieme ed è necessario che i ragazzi e i bambini vengano educati quanto prima alla relazionalità, allo scambio. In questo, la scuola gioca un ruolo chiave”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments