Ticket, dal 1° ottobre stop alle autocertificazioni del reddito: code all’ospedale vecchio – Video


Per chi paga il ticket sanitario, dal 1 ottobre prossimo, non sarà più possibile autocertificare la propria fascia economica di reddito, né in farmacia, né presso gli ambulatori specialistici. Con l’introduzione della ricetta elettronica il medico stamperà il codice con la fascia economica che risulta dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.In Toscana ci sono tuttavia 800.000 cittadini che non risultano, o risultano in modo errato, nell’anagrafe tributaria fornita alla Regione dal Ministero dell’economia e finanza. Questi cittadini hanno ricevuto dalla Asl una lettera di autocertificazione del reddito che deve essere compilata e restituita. Lo si può fare on line collegandosi al sito della Regione avendo la carta sanitaria attivata e il codice Pin; oppure si può inviare per posta o per e-mail all’indirizzo esenzioni@usl4.toscana.it, o per fax al numero 0574-802877 spedendo anche la fotocopia della carta d’identità. Il metodo più utilizzato è tuttavia la riconsegna a mano presso l’ex centro prelievi del vecchio ospedale Misericordia e Dolce, aperto dal lunedi al venerdi, dalle 10 alle 15. La Asl raccomanda di utilizzare la fascia dopo mezzogiorno, dove si verificano file minori.
Per informazioni sulla fascia di reddito e le autocertificazioni è a disposizione dei cittadini: il numero verde della Regione Toscana 800556060 attivo dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 15; l’Urp della Asl telefono 0574 805052 dal lunedi al venerdi, ore 8-18 e come detto lo sportello presso l’ex centro prelievi del vecchio ospedale, dove anche oggi erano in tanti a chiedere informazioni per la compilazione e a restituire il modulo. C’è chi lamenta di esser dovuto tornare due volte a fare la fila e chi si chiede come mai le banche dati della pubblica amministrazione non vengano messe in comune.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] In evidenza Ticket, dal 1° ottobre stop alle autocertificazioni del reddito: code … Incidente alla Briglia, 4 veicoli coinvolti: traffico in tilt sulla Sr … Falso […]