8 Settembre 2014

Torna dalla Colombia con una malattia causata dalle zanzare Aedes: l’Asl predispone la disinfestazione in via Firenze per evitare una epidemia


C’è una spiegazione sanitaria alla base della disinfestazione effettuata nel weekend da Asm in via Firenze che ha creato disagi al traffico (Leggi l’articolo), ma anche al circolo I Risorti. Un uomo è infatti tornato dalla Colombia con la febbre Dengue, una malattia infettiva tropicale causata dalle zanzare Aedes. Il paziente si è subito recato al pronto soccorso, dove ha ricevuto le cure dei medici pratesi e poi è stato rimandato a casa per proseguire le terapie. L’azienda sanitaria ha però immediatamente attivato il protocollo sanitario per evitare che in zona via Firenze, dove l’uomo abita, si potesse creare una vera e propria epidemia. Infatti, se una zanzara avesse pinzato l’uomo, sarebbe a sua volta diventata portatrice della malattia e quindi avrebbe potuto infettare altri residenti. E’ stato così richiesto un intervento massiccio da parte di Asm, per evitare che in città si verificasse una situazione spiacevole.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
9 anni fa

…sperando che le eventuali zanzare che hanno punto questa persona siano rimaste nella zona di via firenze… alle volte si infilano nelle auto e fanno anche loro lunghi viaggi… oppure il tizio stesso con la sua auto potrebbe averla portata all’ospedale…
della serie VATTELAPESCA !