16 Ottobre 2014

Dentista gratis per i più bisognosi della città grazie al progetto “Comunque Sorrisi”


L’assistenza odontoiatrica non è più una preoccupazione e diventa alla portata di tutti, anche delle persone meno abbienti, grazie al progetto “Comunque Sorrisi”, presentato stamani presso l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Prato. L’iniziativa, la cui partenza è prevista per il prossimo 7 novembre, è nata spontaneamente grazie alla preziosa collaborazione tra l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani sezione di Prato e l’Associazione Giorgio La Pira Onlus. L’esigenza sentita dai medici specialisti e dai volontari dell’associazione pratese era quella di offrire un servizio odontoiatrico gratuito a coloro che, a causa dei costi elevati delle cure dentistiche, non hanno la possibilità di sostenere le spese per la propria salute. Il servizio è pensato in particolar modo per le centinaia di persone che ogni giorno si rivolgono all’associazione La Pira che, lo ricordiamo, offre un servizio mensa ed uno di asilo notturno in via del Carmine, ma è esteso anche alle fasce più deboli del territorio. Fondamentale per la realizzazione di “Comunque Sorrisi” è stata la disponibilità della Pubblica Assistenza l’Avvenire di Prato, che ha messo a disposizione un ambulatorio con la strumentazione medica necessaria in via Ada Negri 72, sede di San Martino. Proprio qui, infatti, avverrà la cura di coloro che usufruiranno del progetto. A consentire la realizzazione del servizio di solidarietà sociale odontoiatrica ben 60 medici specialisti, provenienti non solo dalla provincia di Prato ma da tutta la Toscana, pronti a mettere a disposizione le loro competenze in maniera completamente gratuita. Non mancano i volontari non odontoiatri, che sono circa 40 tra assistenti di studio e personale organizzativo. <“Crediamo che sia bellissimo riuscire a dare vita ad un servizio capace non solo di dare sollievo al dolore – afferma il dottor Livio Benelli, vice presidente dell’Andi di Prato e toscano e responsabile del progetto – ma anche, come suggerisce il nome ‘Comunque Sorrisi’, di restituire un po’ di serenità agli emarginati del territorio”. Per qualsiasi necessità odontoiatrica le persone in difficoltà non dovranno fare altro che rivolgersi agli addetti dell’Associazione La Pira, in via del Carmine16/18, dove i volontari della Onlus si occuperanno di fissare un appuntamento nei giorni di turno disponibili.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
9 anni fa

Complimenti vivissimi per questa lodevole iniziativa !!
I Medici Odontoiatri, dimostrando una profonda sensibilità nei confronti di coloro che stanno vivendo situazioni di difficoltà economico / sociale, ( fortunatamente questo avviene anche in altre città della nostra regione ), mettono a disposizione dei bisognosi la loro professionalità procedendo anche, nei casi di bisogno, ad implantare gratuitamente le protesi necessarie al miglioramento della masticazione.

Stefano
Stefano
9 anni fa

Un’iniziativa generosa, bellissima e commovente, bravi! Ringrazio per conto di coloro che non possono farlo, ma che ne usufruiranno.

Massimo Di Cesare
Massimo Di Cesare
9 anni fa

Lodevole Iniziativa di ANDI da ripetere su tutto il territorio nazionale,
sperando di ricevere la collaborazione di Asl,Università e Comuni.

Tiziana rigotti
Tiziana rigotti
8 anni fa

Sono senza lavoro mi hanno licenziato dopo 12 anni che lavoravo in un forno non posso permette mi il dentista