12 Ottobre 2014

Al voto per la nuova Provincia, 117 elettori per decidere il presidente e 10 consiglieri


Oggi dalle 8 alle 20 saranno aperte le urne a palazzo Buonamici per l’elezione del nuovo presidente della Provincia e del Consiglio provinciale. Si procederà subito allo spoglio e, nel giro di un’ora o due, alla proclamazione degli eletti.
Il seggio elettorale è allestito nella sala al primo piano di palazzo Buonamici (ingresso da via Ricasoli 25). Gli elettori, consiglieri e sindaci dei Comuni del territorio provinciale, sono in tutto 117: 13 per Cantagallo, 17 per Carmignano, 17 per Montemurlo, 11 per Poggio a Caiano, 33 per Prato, 13 per Vaiano e 13 per Vernio. Per esprimere il loro voto dovranno munirsi di documento di identità. Le schede da votare saranno due, una per l’elezione del presidente della Provincia e una per l’elezione dei 10 consiglieri.
Gli elettori potranno votare 3 liste di candidati per il Consiglio, mentre l’unica candidatura a presidente della Provincia è quella di Matteo Biffoni, attuale sindaco di Prato. Ecco le liste.

LISTA PER LA PROVINCIA FORZA PRATO INSIEME – E’ composta da 5 candidati in questo ordine: 1 Emanuele Berselli, 2 Andrea Antonio Bonacchi, 3 Sergio Toccafondi, 4 Lorenzo Traettino, 5 Gaia Vaccai.

LISTA CENTROSINISTRA PER LA PROVINCIA DI PRATO – E’ composta da dieci candidati in questo ordine: 1 Alberto Vignoli, 2 Emanuele Pacini, 3 Tommaso Bertini, 4 Giulia Anichini, 5 Emiliano Citarella, 6 Paola Tassi, 7 Filippo De Rienzo, 8 Gabriele Alberti, 9 Federica Palanghi, 10 Claudia Longobardi.

LISTA PER PRATO – E’ composta da 5 candidati in questo ordine: 1 Roberto Cenni, 2 Matteo Cocci, 3 Alessandro Bartolini, 4 Matteo Giovanni Santini, 5 Antonio Longo.

Le liste sono state presentate il 21 e 22 settembre scorsi all’ufficio elettorale, di cui è responsabile il segretario generale della Provincia Massimo Migani, che le ha quindi esaminate e convalidate. Lo spoglio dei voti avverrà secondo un sistema ponderato sulla base di un indice, determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del comune in cui si è sindaci o consiglieri. Nella provincia di Prato il risultato del rapporto tra popolazione del Comune di Prato e popolazione della Provincia è maggiore di 45 (75,414). Pertanto la parte eccedente (30,414) deve essere redistribuita, proporzionalmente, tra le fasce demografiche diverse da quella cui appartiene Prato. Il valore percentuale di ogni fascia non potrà superare la cifra di 35, salvo la fascia demografica cui appartiene il comune principale che supera 45.
Si ricorda che possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia i sindaci dei Comuni che fanno parte nel territorio provinciale, il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. In occasione di questa prima elezione sono eleggibili anche i consiglieri provinciali uscenti. Il nuovo presidente dura in carica 4 anni. Possono essere eletti alla carica di consigliere provinciale i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti Il Consiglio provinciale sarà di 10 componenti (il numero è determinato in relazione alla popolazione) e durerà in carica 2 anni.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Provincia nel link “Elezioni 2014” della home page.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
9 anni fa

Si incomincia molto male !. Per soli 117 elettori rimane aperto un seggio elettorale dalle 8 alle 20 !!!! . Questa “tornata elettorale” quanto costerà ancora ai Cittadini ????. ( Funzionari e impiegati a lavorare di domenica oltre alle spese dei locali, doppie pulizie, ecc. )
Signor Direttore, mi perdoni l’ardire, ma vorrei sapere da Lei se davvero gli eletti, non avranno mai nessuna indennità di carica, nessun gettone di presenza e nessun “rimborso spese” come i Presidenti e i Consiglieri delle ONLUS ???. IN ATTESA DI RISPOSTA, INVIO CORDIALI SALUTI.. Ringrazio anticipatamente. Fabio.