16 Ottobre 2014

Incontro con Gesualdi, ex allievo di don Milani, sui nuovi stili di vita per un futuro possibile


Francesco Gesualdi, tra i più noti ex allievi di don Milani alla scuola di Barbiana, sarà a Prato per parlare di “Nuovi stili di vita per un futuro possibile”. L’incontro è in programma domani, venerdì 17 ottobre alle 21 nella parrocchia di San Bartolomeo ed è promosso dall’associazione 100% Scout – Genitori in cammino.
Da molti anni Gesualdi, detto Francuccio, si è fatto conoscere come attivista ed è considerato uno dei padri del consumo critico in Italia. È fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, progetto di documentazione e impegno civile nato a Vecchiano (Pisa).
Il Centro analizza gli squilibri dell’economia internazionale con l’obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo. Una sezione del Centro svolge attività di ricerca sul comportamento sociale ed ambientale delle imprese con l’obiettivo di fornire informazioni ai consumatori tramite guide cartacee e siti internet. Particolarmente sviluppata anche la riflessione su temi come la decrescita e l’economia stazionaria.
Francuccio Gesualdi ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell’occupazione, l’impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l’inquinamento e la distruzione dell’ecosistema.
L’incontro con Gesualdi si inserisce in un ciclo ideato dall’associazione 100% Scout rivolto a genitori, insegnanti, educatori e animatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments