La Sbruciatata di Migliana compie 40 anni: tre domeniche all’insegna della castagna con sport, musica ed eventi per la famiglia


La Sbruciatata di Migliana compie 40 anni. Probabilmente la più antica fra le feste dedicate alla castagna di tutta la provincia, è nata in un paese dove il frutto autunnale fa parte, da tempi immemori, non solo dell’alimentazione, ma della cultura e del paesaggio stesso. Per questo, quattro decenni fa la pro loco decise di dedicarle una festa, per servirla cotta, come tradizione vuole, sui ceppi ardenti. E così sarà anche per le prossime tre domeniche di ottobre: proprio come una volta i volontari della Pro Loco cuoceranno e serviranno le castagne fra braci scoppiettanti e, proprio come nelle prime edizioni, lo faranno nel piazzale del circolo della Misericordia.
Insieme alle castagne sarà possibile bere del vin brulé e assaggiare le squisite torte caserecce, acquistare prodotti tipici a filiera corta del mercatino e intrattenersi con le iniziative collaterali organizzate in occasione della 40esima edizione.

Domenica 12 ottobre sarà allestita un’esposizione di auto e moto d’epoca delle forze dell’ordine, a cura del Club Lampeggianti Blu e l’animazione sarà garantita dal gruppo folkloristico “Gigetto del bicchiere”, con balli e musiche delle tradizioni popolari interpretati con costumi tipici.
Il 19 la giornata sarà dedicata ai bambini: il Mago Cappello li farà divertire con musica, giochi e trucca bimbi.

Domenica 19 ottobre, sarà anche l’occasione, per i più sportivi, di partecipare a “Loffia e bike”, l’escursione non competitiva di 20 chilometri in mountain bike attraverso la natura che circonda Migliana. Arrivata alla decima edizione, organizzata da Pro Loco e “Primo e pizza bike”, prevede il ritrovo alle 8.30 alla Misericordia, dove sarà anche il ristoro (per informazioni www.primoepizzabike.eu e Maurizio Magni, 3299028886).

La chiusura, domenica 26 ottobre, sarà ancora in musica: alle 18 l’orchestra d’ archi della Scuola di Musica G. Verdi di Prato si esibirà in concerto nella chiesa di Santa Maria Assunta.
In occasione del 40esimo, oltre a diverse autorità locali, la pro loco attuale ha voluto invitare alle iniziative anche i consiglieri storici.
La “Sbruciatata” inizierà ogni domenica alle 14,30 e un servizio navetta collegherà i parcheggi esterni al centro del paese.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Valbisenzio
Valbisenzio
9 anni fa

Ma questa manifestazione non doveva essere una propaganda per il prodotto locale? Ma se non c’è nemmeno una castagna qui da noi. In vallata la sbruciatata con castagne straniere (quantomeno non Toscane) Mi sembra un’offesa per i prodotti locali
Viva il km0 viva la filiera corta