30 Ottobre 2014

Militari, si cambia: verranno utilizzati prevalentemente di sera e non saranno più accompagnati da poliziotti o carabinieri


Dai primi giorni di novembre entrerà in funzione la sperimentazione chiesta dal Comune sull’utilizzo dei militari. Accanto alla “classica” pattuglia mista composta da un poliziotto o carabiniere più due o tre membri dell’esercito, saranno create squadre di pattugliamento del territorio formate solamente da militari. Un cambiamento che nell’ottica del sindaco Biffoni “servirà a rendere il loro impiego più efficace”. Nella pratica i soldati, dal tardo pomeriggio a sera inoltrata, perlustreranno i punti più caldi del territorio, come Santa Margherita, la Passerella, Sant’Orsola o via Cironi e nel caso di episodi di criminalità chiederanno l’immediato intervento delle forze dell’ordine. Da soli infatti, per legge, non possono intervenire. La sperimentazione andrà avanti fino alla fine dell’anno: se dovesse dare buoni risultati allora Biffoni potrebbe chiedere la conferma dei militari, in caso contrario si cercherà di sostituirlo potenziando gli organici di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
“Ho sempre espresso perplessità sul loro utilizzo – spiega il sindaco Biffoni – In questo modo crediamo invece che la loro presenza abbia più un senso. In assoluto preferirei una maggiore presenza di forze dell’ordine rispetto ai militari, ma intanto facciamo questa sperimentazione e poi capiamo se andare al rinnovo”.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
9 anni fa

Caro Biffoni…ma quando lo dichiarava il centrodestra di “sperimentare” ….non andava bene ??!!! Ora si!!!!!! Certo la contraddizione e’ tipica del vostro partito…mavaivaivai

Onifai
Onifai
9 anni fa

In soldoni fanno quello che ogni cittadino con un minimo di senso civico dovrebbe fare. Chiamare le forze dell’ordine in caso di episodi di delinquenza.
Cit. “servirà a rendere il loro impiego più efficace”

A questo punto meglio le pattuglie miste.

cacchina
cacchina
9 anni fa

Finalmente qualcosa di intelligente! Bravo Biffoni

Gimax
Gimax
9 anni fa

Se non possono intervenire sono delle comuni ronde, quindi i militari sono considerati come qualsiasi cittadino.