Diminuire il transito degli autobus da via Santa Margherita e di conseguenza da piazza Mercatale. Da questo presupposto è cominciato il dialogo fra Comune e Cap sul trasporto pubblico. L’assessore Alessi vuole al più presto modificare il tragitto di due linee che ad oggi transitano da piazza Mercatale: la Lam rossa e quella per Barberino del Mugello. Nel secondo caso si tratta di due autobus l’ora, dalla mattina alle 5.30 fino al tardo pomeriggio, mentre la Lam Rossa riguarda invece il collegamento con la Val Bisenzio. L’idea degli uffici tecnici è quella di fare passare entrambe le linee da via Lambruschini, invece che da Santa Margherita, per poi ricongiungersi con piazza San Marco passando da via Machiavelli. La risposta della Cap è stata di chiusura, chiedendo un rimborso economico al Comune per l’aumentare dei costi dettati dal percorso più lungo. Il Comune sperimenterà prima la modifica al tragitto della linea per Barberino, sia per comprendere i maggiori costi, che per verificare la fluidità del traffico nelle ore di punta in via Lambruschini. Se tutto andrà secondo le previsioni, allora si procederà a modificare la tratta pure della Lam rossa. Con il nuovo percorso il punto più vicino al centro storico della Lam rossa sarà piazza Ciardi. “Stiamo studiando tutte le mosse possibili – ha spiegato in commissione mobilità Alessi – La situazione è peggiorata con la chiusura di piazza delle Carceri, che ha costretto tutte le linee a passare da via Santa Margherita. In questo momento siamo in una situazione molto difficile, ma dobbiamo cercare di aiutare i residenti di quella porzione di centro storico. Di sicuro non faremo passare le Lam da via Cambioni, visto che sposteremmo solamente il problema. Ci auguravamo da parte di Cap una risposta più aperta al dialogo. Sappiamo che queste modifiche sono un po’ una forzatura, ma servono risposte concrete”.
Stefano De Biase
Non credo che per forza prato debba servirsi della cap.Non ci sono altri concorrenti?
no
Dubito che via lambruschini sia la soluzione…negli orari di punta è sempre bloccata per non parlare di quando piove! la lam va in direzione stazione ma sarà puntuale?!…mah qualche dubbio mi viene!
La linea per Barberino consta di poche corse al giorno (non arrivano ad una decina), la Lam Rossa invece di passaggi ogni 10 minuti e percorre le tratte tra S. Lucia o Galceti e Paperino/San Giusto/San Giorgio a Colonica. La linea per la Val Bisenzio ha la denominazione “V”, ed è quella che dovrebbe cambiare percorso proprio assieme alla linea “B” per Barberino.
Avendo quasi il monopolio del trasporta urbano nella nostra città, la CAP non dovrebbe pretendere di bloccare una piccola variante da parte del Comune, adducendo la questione dei maggiori costi da sostenere dall’ azienda.
Invece si. Offre un servizio in costante perdita per il mancato adeguamento delle tariffe. Perché allungare le corse venendo incontro al Comune senza che il Comune faccia lo stesso adeguando le tariffe elargite a km?!