6 Novembre 2014

Corso di bioetica, sabato in San Niccolò si parla di tossicodipendenza e metodi di cura


Secondo appuntamento per il seminario di studi «Etica e dipendenze» organizzato dal Centro regionale di bioetica «Gianna Beretta Molla». Sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13,30, al Conservatorio di San Niccolò, studiosi ed esperti della tematica si confronteranno all’interno del secondo modulo, intitolato «Dipendenze da sostanze».
Modererà la mattinata il direttore di Tv Prato, Gianni Rossi, e parteciperanno con i loro interventi Gilberto Gerra, Fausto D’Egidio, Massimo Barra, Rosanna Mastroianni, Brunella Occupati, Antonella Manfredi, don Domenico Battaglia e Maurizio Coletti. Le riflessioni finali saranno affidate al presidente del Centro di Bioetica, Riccardo Poli (nella foto).
L’obiettivo della mattinata sarà quello di approfondire il mondo della tossicodipendenza nei suoi vari aspetti e studiare i metodi di cura, tra comunità terapeutiche e terapia familiare, con un’attenzione particolare alla condotta etica da seguire durante il percorso di disintossicazione.
Il terzo e ultimo modulo del ciclo sarà il 6 dicembre, sempre dalle 9 al Conservatorio di San Niccolò, con il titolo «Le altre dipendenze».

«L’idea di legare il tema dell’etica a quello della dipendenza – spiega Riccardo Poli, presidente del Centro regionale – nasce dalla necessità di trattare una problematica forte con un’attenzione alla persona. Spesso di questi argomenti si parla solo da un punto di vista tecnico o economico, ma non si può prescindere dalla volontà morale, che per prima guida le scelte. Da qui l’importanza di riscoprire e tutelare chi è più fragile e bisognoso».

L’evento, promosso tra gli altri anche dalla Diocesi di Prato, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Medici Cattolici italiani, l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari e l’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments