6 Novembre 2014

“Csi Live”, lezione di criminologia in piazza del Comune: sabato quattro scene del delitto ricostruite dall’Università di New Haven


Un finto cadavere e quattro diverse scene del crimine ricostruite sotto le logge di piazza del Comune. Chi sabato si troverà a passare in centro, dalle 10 alle 15, potrà assistere alla raccolta delle prove – secondo le tecniche della polizia scientifica americana – da parte degli studenti di criminologia dell’Università statuinitense New Haven. “CSI Live”, il nome dell’iniziativa, che riprende quello della nota serie televisiva.
L’evento sarà guidato da Peter Massey (nella foto sotto), professore di Scienze Forensi presso l’Università di New Haven, che per 20 anni ha lavorato come detective nella polizia scientifica in USA.

Massey viene spesso richiesto come consulente forense nei tribunali per l’interpretazione della scena del crimine e la risoluzione dei casi. Ha inoltre collaborato alla stesura di un libro Forensic Ecology Handbook: From Crime Scene to Court. In questa simulazione verrà assistito dai suoi studenti, in visita questo semestre al campus di New Haven a Prato per seguire i corsi di Scienze Forensi e Criminologia.
La dimostrazione avrà luogo sotto i portici della piazza e sarà possibile per il pubblico seguire l’evento da vicino, vedere la tecnica e gli strumenti utilizzati per le analisi e durante le pause rivolgere delle domande al professore e ai suoi studenti. Nello specifico, verranno ricostruite 4 scene del crimine diverse e gli studenti, suddivisi in 4 team, eseguiranno le procedure standard per la raccolta delle prove: il rilevamento e la loro catalogazione, la raccolta delle impronte digitali e l’analisi della traiettoria del sangue.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments