14 Novembre 2014

Giornata del diabete, domani al Parco Prato test glicemici gratuiti e stand informativi


In occasione della giornata mondiale del Diabete, domani, sabato 15 Novembre, presso il Parco Prato, dalle ore 9 alle ore 19, l’Associazione Diabetici Area Pratese allestirà uno stand dove, grazie anche al volontariato dei medici e degli infermieri della Unità Operativa Diabetologia dell’ASL 4, i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata ed effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Con una semplice puntura sul dito, sarà possibile conoscere il livello degli zuccheri nel sangue. Questo permetterà di sapere in anticipo se siamo affetti da Diabete Mellito o siamo a rischio di sviluppare il Diabete o se il Diabete è ben controllato.

Quest’anno, parteciperà all’iniziativa anche l’ Associazione Becheroni che, grazie alla presenza di un Laureato in Scienze Motorie con specializzazione in Rieducazione Funzionale, contribuirà a spiegare come, per quanto tempo e perché effettuare attività fisica.
Decathlon contribuirà all’iniziativa mettendo a disposizione tapis roulant, cyclettes e step per provare “in diretta” la variazione del valore glicemico prima e dopo attività sportiva anche se di breve durata.

La giornata mondiale del Diabete
Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare i cittadini sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.

In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici diabetologi e infermieri, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari.
Anche quest’anno, la Giornata Mondiale del Diabete ha come tema il corretto stile di vita per prevenire la comparsa della patologia e prevenire lo svilupparsi delle complicanze croniche legate alla patologia diabetica.
Il diabete è  in aumento in tutto il mondo. Possiamo  fare molto per prevenirlo o ritardare nel tempo l’insorgenza, agendo in maniera corretta sullo stile di vita, apportando cambiamenti alla dieta e dedicandosi maggiormente all’attività fisica.
Nel mondo, ad oggi, 246 milioni di persone sono affette da Diabete Mellito e diventeranno 380 milioni nel 2025.L’informazione e la conoscenza aiutano a vivere meglio!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments