30 Novembre 2014

Il Copernico a indirizzo scientifico è il miglior liceo di Prato. La classifica delle scuole “superiori” stilata dalla fondazione Agnelli


Il liceo scientifico Copernico è la migliore scuola “superiore” della provincia pratese. A sostenerlo è la fondazione Giovanni Agnelli che ha realizzato un portale che le famiglie italiane potranno consultare per sapere qual è la scelta migliore per i propri figli che stanno uscendo dalle scuole medie. Il sito da consultare è eduscopio.it e permette di confrontare tutte le scuole della provincia ma anche del resto d’Italia. L’elaborato statistico viene fuori calcolando le performance universitarie delle matricole, fra il 2009 e il 2012. Nello specifico si confrontano i voti conseguiti nelle singole materie e i crediti acquisiti nel primo anni di università.
Il Copernico a indirizzo scientifico si garantisce un punteggio di 78.33, oltre due voti in più del Buzzi che si piazza al secondo posto con 76.19. Gradino più basso del podio per il Livi, sempre a indirizzo scientifico, con 73.72. Il miglior liceo classico di Prato è il Cicognini di via Baldanzi, che si piazza quarto (67.84), ben sei posti più avanti del Convitto. Se il Copernico rappresenta l’eccellenza per lo scientifico, sul fronte del linguistico il Livi si lascia preferire con il suo punteggio di 66.53, oltre tre punti meglio dell’istituto di viale Borgovalsugana che si ferma a 63.03. La speciale classifica delle scuole “superiori” vede poi al settimo posto il Gramsci Keynes a indirizzo tecnico economico con 60.91 punti. Ottavo il liceo socio-psico-pedagogico Rodari (56.26), nono il Gramsci Keynes a indirizzo tecnologico (54.75) e undicesimo il Dagomari con “soli” 50.95 punti.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
9 anni fa

E’ vero, quando gli studenti del Copernico si diplomano possono inserirsi…brillantemente nel mondo del lavoro pratese, in quanto periti chimici, tessili, meccanici..ecc.ecc.