14 Novembre 2014

La Fondazione Cassa Risparmio riserva due borse di studio per uno studente pratese ed uno cinese


La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato ha messo a disposizione 2 borse di studio per l’accesso al quarto anno liceale d’eccellenza a Rondine Cittadella della Pace per studenti e studentesse che frequenteranno, nell’anno scolastico 2015/2016, il quarto anno di liceo classico, scientifico o delle scienze umane. Le borse di studio saranno destinate ad uno studente pratese e ad uno studente pratese di origine cinese, che vorrà frequentare la quarta liceo a Rondine nel 2015/2016, e ne copriranno totalmente la retta.
La Fondazione ha scelto di valorizzare il progetto dell’associazione aretina Rondine, che ha un’esperienza di quasi vent’anni nella formazione di giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo e che ora ha scelto di mettere a diposizione le proprie competenze per la formazione dei giovani italiani. Proprio nel luogo dove i giovani nemici imparano ad essere amici, nasce una proposta educativa che intende aiutare gli studenti ad affrontare i vorticosi cambiamenti della contemporaneità e i nuovi conflitti che sorgono in seno alla società, valorizzando la multiculturalità e le differenze. Elementi di particolare significato a Prato, in virtù della forte presenza della comunità cinese.
Il quarto anno liceale d’eccellenza a Rondine prevede un percorso didattico con lezioni frontali delle materie disciplinari contemplate dall’indirizzo di studio riconosciuto dal Miur ed equiparato all’anno all’estero, che sarà integrato da un percorso antropologico “Ulisse. Il viaggio per scoprire chi sono”, con moduli di vocazione professionale, tre viaggi studio, laboratori con lo studentato internazionale, eventi di ricaduta sociale sul territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments