6 Novembre 2014

Peretola, il ricorso al Tar del Comune è pronto: Biffoni deciderà se presentarlo dopo il consiglio comunale


Sono giorni frenetici all’ufficio legale del Comune. Gli avvocati proprio in queste ore stanno ultimando il ricorso al Tar contro la variante al Pit, il Piano di indirizzo territoriale della Regione, che se accolto bloccherebbe anche l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. La decisione se presentare o meno il ricorso verrà presa dal sindaco Biffoni solamente dopo il consiglio comunale straordinario convocato per lunedì 10 novembre alle 15.30, con all’ordine del giorno proprio una discussione sul Vespucci e sulla variante al Piano di indirizzo territoriale. Al consiglio comunale sono stati invitati tutti i sindaci della piana, ma anche i rappresentanti delle categorie economiche e sindacati.
Dal punto di vista politico l’obiettivo di Biffoni è uno solo: cercare di capire le posizioni dei rappresentanti di ampie porzioni dei cittadini pratesi e fare eventualmente venire allo scoperto coloro che sono a favore dell’ampliamento dell’aeroporto ma che finora restano defilati. La paura del primo cittadino è duplice: da un lato essere il solo a presentare ricorso e in caso di rigetto da parte del Tar, essere l’unico in una posizione di debolezza nelle trattative con la Regione. Dall’altro non fare il vero interesse dei pratesi visto che c’è il dubbio diffuso che la posizione di contrarietà esposta dai comitati non rispecchi il reale sentire della cittadinanza.
Entrando nel merito del ricorso, una prima parte si baserà su vizi procedurali presenti all’interno del Pit della Regione. In questo caso però si riuscirebbe solamente a rallentare l’iter dell’ampliamento di Peretola visto che alla giunta Rossi basterebbe risolvere queste incongruenze per andare avanti. Il punto centrale del ricorso del Comune verrà rappresentato dalla mancanza di uno studio di impatto sanitario e di una valutazione ambientale strategica sulle conseguenze derivanti dalla nuova pista dello scalo fiorentino. In pratica si cercherà di bloccare il progetto fino a quando non ci sarà una certificazione per la salute dei cittadini redatta da un organismo terzo e imparziale.
Tornando al consiglio comunale il gruppo del Partito Democratico presenterà un ordine nel giorno nel quale rinnova la richiesta al sindaco di “mettere in campo tutti i mezzi che si ritengono utili per opporsi al nuovo aeroporto”. Tra i punti dell’odg c’è anche quello di “prendere in considerazione la scelta di fare ricorso al Tar contro l’attuale Pit”.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Miryan
Miryan
9 anni fa

Vediamo via se il sindachino e cresce e comincia a camminare!!!!!

pisolo
pisolo
9 anni fa

E perchè non lo dovrebbe presentare? Se non lo presenta il mio voto se lo scorda.Carrai parla di 2000 posti di lavoro. Basta ricatti sulla pelle della gente i posti di lavoro si possono creare anche con la riduzione degli stipendi ai politici, non serve prendere per la gola la gente.

roby
roby
9 anni fa

Tranquilli ragazzi e gia tutto deciso da roma dal sig.renzie il galoppino non presentera niente senno lui le poltroncine le rivede col binocolo e stato messo li apposta altro che blocco dell’autostrada e legature ai pali come aveva promesso

Onifai
Onifai
9 anni fa

biffoni deve cercare di capire le posizioni dei rappresentanti di ampie porzioni dei cittadini pratesi…
cosaaaa?? O_o

Si spendono 10.000.000 in più per fare il sottopasso al soccorso per l’ambiente, per il rumore, per la salute, etc… e poi non si fa un ricorso al tar per cercare di bloccare un opera che farebbe diventare Prato l’area di sorvolo dell’aeroporto di Firenze..

Ridicoli!

MERIGO della piana
MERIGO della piana
9 anni fa

oooh Carrai…. ‘Un fa’ tanto lo stiupido… ma tee… te che lo sai quanta salute e sviluppo futuro (posti di lavoro compresi) e ci avrà tutta la pianura e le loro città se non si distruggerà il “PARCO AGRICOLO della piana” (già previsto,approvato ecc..), che invece con l’aereoporto sarà annientato?….

Niki
Niki
9 anni fa

Biffoni fallo. E fallo per bene non lo fare finto!! Questa nuova pista è una tragedia per Prato e lo sai benissimo anche te!

Niki
Niki
9 anni fa

Difendi la tua città e i tuoi cittadini.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Biffoni tira fuori gli attributi altrimenti si pensa che tu sia un servo di Carrai e dei Fiorentini. Dimostra di essere un uomo con le tue idee e non un fantoccio.

Miryan
Miryan
9 anni fa

Biffoni l’unica cosa che difenderà è la sua seggiola!!!!

sergio benvenuti
sergio benvenuti
9 anni fa

Non ho molto chiaro che ricorso farebbe Biffoni ora. Il ricorso contro il PIT è già stato fatto da Cenni lui lo deve solo portare avanti. Ora Biffoni dovrebbe fare un nuovo ricorso contro la nuova pista non contro il PIT!!

masino
masino
9 anni fa

Niki hai centrato il problema ! C’è il rischio che per salvare la faccia lo presenti con un sacco di punti deboli e quindi inefficace .

Uno.
Uno.
9 anni fa

Secondo me state facendo una caccia alle streghe.. Quest’artro, niki, parla di tragedie.. secondo me la tragedia sei te. Sembra che gli aerei sorvoleranno campi macrolotto come già sta accadendo ora. Se non ci sono pericoli di inquinamento l’aeroporto puó essere una buona opportunità.

Maria
Maria
9 anni fa

Quello del Biffoni sarebbe un ricorso tanto per fare, mentre invece quello del Cenni era un ricorso serio. Con quale risultato dal momento che è di un po’ di tempo fa? I tanti esperti mi spieghino.

Niki
Niki
9 anni fa

@Uno . Innanzitutto anche ammesso che continuino a passare esattamente da dove passano adesso non arrivi a capire che mentre adesso ci passano solo quelli che vanno a nord, con la nuova pista ci passano tutti. Uno ogni 7 minuti. Gli aerei che passeranno dopo sono molto più grandi, molto più rumorosi e molto più inquinanti. E siamo solo al capitolo voli. Vogliamo parlare poi della devastazione idrogeologica che dovrà subire la Piana? Vogliamo parlare del deprezzamento degli immobili che intere zone di Prato sud e d est subiranno grazie al continuo sorvolo ? E la qualità della vita di queste zone? Solo un demente si ferma alle dichiarazioni fatte da chi questo areoporto lo vuole o non lo combatte con tutte le forze e gli strumenti possibili.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Sono d’accordo con @niki,ma la pista parallela vale di più della salute dei cittadini.il bello è che biffoni per il viadotto ai comitati gli sta dietro,per la pista parallela non gli considera nemmeno,chiediamoci di questo atteggiamento.chi ha voluto biffoni sindaco?e quello che hanno contribuito a farlo diventare dovrebbero stare zitti e basta.

Uno.
Uno.
9 anni fa

Ma cosa dici niki, informati magari.. Gli aerei che vedi rimangono tali e quali. Si aggiungeranno una 15ina di aerei che saranno più o meno il doppio di quelli attuali. E le rotte cambieranno, appena decollati a 50 mt di altezza virano verso sud e vanno verso Empoli.
La verità è che comitati e certi politici hanno detto tante di quelle frottole.. e c’ha creduto anche Biffoni! Un sindaco discutibile…