12 Dicembre 2014

Allagamenti a Oste, Publiacqua sostituisce 100 metri di fognatura. Il Comune: “La situazione migliorerà”


Sono partiti da alcuni giorni in via Puccini a Oste i lavori di sostituzione di un tratto di circa cento metri della rete fognaria. In seguito agli allagamenti della zona, avvenuti a luglio e settembre scorsi, il Comune di Montemurlo aveva sollecitato Publiacqua ad effettuare indagini accurate sul reticolo fognario, che più volte era andato in pressione, causando danni e disagi alle abitazioni e alle aziende dell’area industriale di Santorezzo e Oste. Dall’ispezione dei tecnici di Publiacqua sono emerse delle problematiche (rotture e piccole ostruzioni) alla fognatura di via Puccini, per cui si è deciso d’intervenire subito, sostituendo un tratto piuttosto lungo della tubatura. ““Sicuramente non è questa la sola causa degli allagamenti – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – ma credo che questo primo intervento contribuirà a migliorare la situazione. In queste settimane, come preannunciato, Publiacqua ha completato lo studio da noi richiesto e nei prossimi giorni lo presenteremo in maniera congiunta ai cittadini”. L’attenzione del Comune per risolvere il problema degli allagamenti non è venuta mai meno. Lo studio effettuato da Publiacqua chiarirà le cause dei disagi, fornendo così all’amministrazione comunale l’opportunità di risolvere definitivamente il problema e garantendo così maggiore serenità ai cittadini”.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Centro studi Prato 2.0

Purtroppo la questione pubbliacqua sta diventando un problema che e’ lungi da essere risolto a Prato
In particolare il gruppo ambiente del centro studi Prato 2.0 ha evidenziato al comune una serie di problemi. Bisogna puntare affinche’ si arrivi prima o poi a forme di gestione pubblica allargata visto che l’acqua e’ un bene pubblico sancito anche dall’ultimo referendum.
Nel frattempo…
a) Ricerca perdite e investimenti sulle tubature obsolete su strade periferiche con ditta manutenzione che dovrebbe fare meglio i lavori assegnati e i call center avere tempistiche migliori oltre che ad interventi sul posto più celeri.
Idea:
Costruzione 11 distretti per l’approvvigianamento idrico che viene ora immessa da piu territori
appare una buona idea per superare l’obsolescenza delle tubature.. visto che cosi si abbassa la pressione e cio’ creera’ un miglioramento e maggiore tenuta della tubazione e si risolve il problema della mancanza idrica soprattutto d’estate (tre realizzati sono macrolotto zero 1 e mezzana che hanno recuperato 50 litri sec).
b) Razionalizzazione costi senza ineficiare i livelli di manutenzione e non con la logica mera del guadagno che va ad erogare le possibilità di azione della società.
c) Maggiore polarizzazione di gestione sul livello toscano/sinergie…migliori anche con il settore fognature e depurazione.
d) Attuazione acqua pubblica: nella concezione, nelle tariffe nella gestione e nel management.
e) Gestione sinergica personale.
f) Maggiore ruolo di Prato nel cda e politica investimenti con ato piu’ mirata sulla nostra zona visto che le perdite d’acqua nei centri storici rasenta il 50%.
g) Sulla falda a prato l’idea potrebbe essere che l’acqua venga utilizzata per approvvigionamenti idrici una volta depurata mediante i pozzi.
Idea:

investimenti per prato ..
impianto falda 1 con filtri a carbone per trattare l’acqua
adeguamento entro 2015 degli 80 pozzi di falda cittadini
nuovo sistema fognario perché il sistema fognario va in tilt spesso con gli acquazzoni.
risestimazione del sistema caditoie che non ricevono come dovrebbero
realizzazione /completamento acquedotto industriale.