26 Dicembre 2014

Allerta meteo: in arrivo aria gelida e calo delle temperature. E il Comune inizia a predisporre il “piano neve”


Calo delle temperature, che dovrebbero sfiorare lo zero, e possibilità di neve, anche a bassa quota. La Regione Toscana ha dichiarato lo stato di allerta del Sistema di Protezione civile per le prossime ore a seguito di un avviso meteo emesso questa mattina dal Centro funzionale.
L’avviso riporta criticità moderata (codice colore arancio) e per il Comune di Prato l’allerta è valida dalle 8 alle 20 di domani sabato 27 dicembre.
I tecnici del Centro funzionale della Regione prevedono che una perturbazione meteo proveniente dalla Francia conduca ad un deciso peggioramento su tutta la Toscana con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, con associata una decisa diminuzione delle temperature. Per questo motivo ci potranno essere delle nevicate, anche abbondanti in Appennino sopra i 500 metri di quota. Sopra i mille metri i cumuli di neve potrebbero raggiungere anche i 30 centimetri. Probabile che in pianura le precipitazioni siano a carattere di pioggia, ma non sono escluse deboli nevicate. Forti anche i venti, di grecale, associati a correnti di aria gelida.

In base all’avviso di criticità moderata la Protezione civile del Comune di Prato ha assunto lo stato di “attenzione”. In queste ore è in corso una verifica sull’efficienza di tutte le strumentazioni a supporto del “piano neve” comunale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments