19 Dicembre 2014

Anticipo dei saldi, Confesercenti tira un sospiro di sollievo


Confesercenti Prato è soddisfatta per l’anticipo al 3 gennaio dei saldi invernali.
Il primo giorno individuato per le vendite di fine stagione era stato inizialmente previsto per lunedì 5 gennaio, ma la Regione ha cambiato idea rispondendo positivamente alla richiesta avanzata dalle categorie economiche regionali. “Con l’anticipo dei saldi si è evitato il rischio di avere un fine settimana d’attesa, cioè di vuoto totale nei negozi, appunto sabato 3 e domenica 4 gennaio. Senza tenere conto che alcune regioni limitrofe alla nostra si stavano già muovendo nella stessa direzione, con il rischio per la Toscana di penalizzare le imprese di confine – dice Roberto Rosati, della direzione di Confesercenti Prato –
Le svendite rappresentano infatti per i commercianti il grande evento stagionale. Nel momento in cui la crisi morde, sarebbe stato inutile avere giorni vuoti, da passare con le mani in mano in attesa del “grande assalto”. E c’è di più: il 3 gennaio è ancora giornata di vacanza, che prelude al ponte dell’Epifania, con uffici, fabbriche e scuole chiuse, quindi con maggiore possibilità per la gente di fare un salto nei negozi.
“Anticipare al 3 gennaio i saldi – spiega Rosati – è stata una decisione assai saggia.  Si è evitato il vuoto nei negozi il sabato precedente l’Epifania. Si tratta, oltretutto, di un provvedimento che presenta due grossi vantaggi: va incontro ai consumatori, che possono cominciare a fare acquisti in un periodo ancora di vacanza e offre ai commercianti la possibilità di avviare prima le svendite di fine stagione. Speriamo che questo leggero anticipo possa dare una spinta al commercio di abbigliamento e calzature, colpito da anni da una crisi senza uguali”.
Della stessa opinione Massimo Bettazzi, presidente provinciale della Fismo-Confesercenti (settore moda) “Gli acquisti del Natale risultano in calo anche quest’anno, essendo stati negativamente influenzati dalla crisi e, per certi articoli, dal freddo che stenta ad arrivare. Sugli scaffali il consumatore troverà quindi ampia scelta e inoltre, da un punto di vista psicologico, avrà una sorta di ‘giustificazione’ all’acquisto che deriverà proprio dall’inizio dei saldi”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments