1 Dicembre 2014

Tragedia via Toscana un anno dopo, la promessa del console cinese: “Non dimenticheremo la lezione che ci ha dato questa tragedia” – VIDEO


“È passato un anno ma noi non dimenticheremo i sette morti, come non dimenticheremo la lezione che ci ha dato questa tragedia”. Lo ha affermato poco fa il Console cinese a Firenze, Wang Fuguo, durante la commemorazione tuttora in corso in via Toscana, sul luogo dove esattamente un anno fa morirono nel rogo di una confezione cinese sette operai.  “Il rispetto della sicurezza sul lavoro – ha detto ancora il console – è una priorità per noi. Sempre più imprese cinesi stanno intraprendendo un percorso verso la sicurezza. Colgo l’occasione per invitare i miei connazionali ad avere più consapevolezza della normativa per la sicurezza, lavorando insieme ai cittadini pratesi per un futuro migliore per tutti”.

Al termine ha preso la parola il vicesindaco di Prato Simone Faggi: “Il primo dicembre è una data di non ritorno per Prato”, ha detto, invitando poi ad un momento di silenzio in memoria delle vittime.

Poco prima aveva preso la parola il Pastore evangelico cinese Tsai, che ha dettato una riflessione spirituale e guidato una breve preghiera per i morti.

Dopo il Console l’attore Shi Yang Shi dello Spazio Compost ha letto le testimonianze dei parenti delle vittime, che ricostruiscono le sette vittime tragicamente interrotte un anno fa.

Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco Matteo Biffoni. Guarda l’intervista realizzata in diretta durante il Telegiornale di Tv Prato.

La preghiera in via Toscana segue la cerimonia ufficiale tenutasi in palazzo Comunale e la deposizione di una corona al monumento alle vittime del lavoro in piazza Cardinal Niccolò.

Rivedi nel video i momenti salienti di questa giornata.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments