17 Dicembre 2014

Dieci comandamenti in Tv, Mons. Agostinelli ringrazia Benigni e lo aspetta a Prato: “Nessun vescovo avrebbe osato tanto”


Dopo lo straordinario successo registrato dallo show di Roberto Benigni sui dieci comandamenti, andato in onda su Rai Uno, il vescovo Franco Agostinelli ha preso carta e penna e ha scritto all’attore-regista pratese per ringraziarlo. “Nessun vescovo avrebbe osato tanto” afferma il presule, che comunque non ha risparmiato qualche “tirata d’orecchi” a Benigni. La lettera di Agostinelli si chiude con un invito al celebre artista: “La aspetto a Prato”. Di seguito il testo integrale.

Egr. Sig. Benigni,

sono un aretino di nascita e un pratese di adozione, un po’ come Lei. Vescovo di quest’angolo di Toscana dove tanti nostri conterranei hanno trovato, nei decenni passati, nuova vita e benessere. Mi permetta, dunque, di sottolineare con un po’ di orgoglio le comuni, “doppie” origini, accanto all’espressione della mia gratitudine per il Suo spettacolo televisivo sui “Dieci comandamenti”. Nessun Vescovo avrebbe osato tanto. Lei solo avrebbe potuto riuscirci. Un’impresa quasi impossibile: far diventare il Decalogo uno “spettacolo” con il format di per sé attualmente più anti-televisivo che c’è: solo la Sua persona e la Sua voce. C’è riuscito, eccome.
Affermare che le Tavole della legge sono il più grande regalo per l’umanità, che sono la via della libertà per l’uomo è trasgressione pura per le orecchie dell’uomo d’oggi.
Potrei citare tanti passaggi delle due serate televisive, ma soprattutto ho negli occhi la conclusione bellissima sul comandamento dei comandamenti, quello dell’amore insegnatoci da Cristo stesso: “Gesù – ha spiegato terminando lo spettacolo – ha fatto della sua vita un capolavoro d’amore, ha voluto portare l’amore alle estreme conseguenze”. È l’amore che celebreremo tra pochi giorni nel Natale.
Forse qualche sua parola o giudizio può trovarmi non in perfetta sintonia. La Chiesa cattolica non ha solo demeriti nell’interpretazione dei comandamenti, anzi. E’ innegabile però che tutte le sue parole ci hanno fatto riflettere, anche quelle più provocatorie, comprese quelle che a noi preti e Vescovi non hanno fatto fare una bella figura. Mi permetta semmai una nota a margine: forse qualche critica nei nostri confronti è un po’, come dire, datata. Ma comunque sono profondamente convinto che il clericalismo è e resta sempre una brutta cosa.
In ogni caso, mi ha colpito particolarmente un post, tra i tanti, lasciati su Facebook da una telespettatrice pratese: “Avessero – scrive la signora Oria – i nostri sacerdoti il 10% dell’entusiasmo di Roberto Benigni nel parlare di Dio… sicuramente le cose andrebbero meglio”. Ecco, sì, avessimo noi sempre un po’ di quel suo entusiasmo! Grazie dunque per averci fatto riassaporare – dal “pulpito” meno scontato – libertà e bellezza dei comandamenti di Dio.
La saluta con me don Alfio Bonetti, il Suo parroco di gioventù a Vergaio di Prato: nello spettacolo lo ha un po’ bonariamente “canzonato”; don Alfio, dall’alto dei suoi 96 anni, con la sua ironia toscana, le avrà sicuramente risposto per le rime! Ma – ne sono sicuro – con l’affetto di sempre, che lo lega a quel ragazzo speciale che dal piccolo paese ha fatto il giro del mondo.
Grazie di cuore. La aspetto a Prato.

Tanti auguri di Buon Natale.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
rudy
rudy
9 anni fa

Benigni da comunista a bacchettone un altro volta gabbana

pisolo
pisolo
9 anni fa

Benigni comunista anzi ex comunista ( perchè i comunisti non esisstono piu’) vero e cristiano vero altro che bacchettone ! altro
che voltagabbana! Mentre il tuo credo quale è Rudy?

Rossella falai
Rossella falai
9 anni fa

Benigni e’stato veramente bravo Sa Catturare l attenzione usando timbro di voce espressioni del volto gestualità riesce con gran maestria ,unica direi , a tenerti li , incollato alla TV. Trasmette entusiasmo e allegria. Sono contenta per lui che abbia trovato la fede chissà magari chi lo ha ascoltato ed è lontano da Dio ma vicino a Benigni ,rifletta sull Amore di Dio.
Però per sentire tutte queste cose belle quanto è costato alla Rai? La Domenica la Messa è gratis e vi assicuro che ci sono dei sacerdoti veramente bravi che spiegano e ascoltano ogni nostro dubbio.

Aberto
Aberto
9 anni fa

Chi lo avrebbe mai detto….la chiesa che “osanna” Benigni!!!!

Angela
Angela
9 anni fa

Un Grande artista nonché Grande uomo ..
da Premio Oscar ad ogni suo spettacolo per bravura per la serietà per la lunga difficile preparazione , sul palco e da solo ma lui llo Riempe ! Grande Benigni sei unico!

Rossella falai
Rossella falai
9 anni fa

Benigni pare abbia trovato la fede , cosa meravigliosa ma nn condivido il fatto di fare cassa usando Dio spero che ciò che ha guadagnato da questo spettacolo lo distribuisca alle persone che hanno difficoltà economiche . Non dico che nn lo faccia la carità è silenziosa.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Cara ROsella il costo del canone sarebbe stato il medesimo sia con lo show di Benigni sia che al suo posto avessero fatto l’isola dei famosi. Pigliamola cosi’ che è meglio!

Rossella falai
Rossella falai
9 anni fa

Caro Pisolio sono d accordo ma era una riflessione perché non si confonda Benigni con Dio .

Rossella falai
Rossella falai
9 anni fa

Caro Alberto non hai capito che è Benigni che si è inchinato a Dio?
Vedi Pisolo!!!

pisolo
pisolo
9 anni fa

Rossella son d’accordo con te sul fatto che sacerdoti gratuitamente possono fare quanto e piu’ di Benigni ma il grande merito dello show è l’enorme numero di persone che vengono raggiunte da questi concetti e soprattutto il fatto che per una volta la TV che spesso e volentieri ci inonda di programmi spazzatura per una volta ci ha dato qualcosa di qualita’, comunque la si pensi e cio’ non è poco!

rudy
rudy
9 anni fa

Non capisco questo clamore: se questa trasmissione l’avrebbe fatta un semplice prete sicuramente nessuno ne avrebbe parlato ( povera Italia come sempre il popolino detto alla pratese e un capisce una se…..