5 Dicembre 2014

Dimostrazione di Tree climbing domani in viale Galilei: gli arboricoltori pratesi poteranno un pioppo di 25 metri


Una dimostrazione pratica di potatura di un pioppo alto 25 metri, secondo le tecniche di arboricoltura. È quanto faranno domattina i volontari della Società italiana Arbicoltura in viale Galilei nell’area dello skate park. La potatura sarà accompagnata da una spiegazione sulle buone pratiche per la gestione del patrimonio arboreo e informazioni su come curare gli alberi del proprio giardino. La parte divulgativa, curata da periti agrari e arbicoltori è aperta a tutti gli interessati; l’iniziativa – del tutto gratuita – si terrà a partire dalle 8, e sarà sospesa soltanto in caso di maltempo.
I volontari si occuperanno di tagliare le parti secche, ridurre leggermente la chioma e effettueranno un consolidamento, attraverso dei cavi speciali che saranno applicati su grossi rami in modo che questi ultimi, in caso di rottura, restino ancorati al tronco.
Le operazioni avverranno sia con la tecnica dell’arrampicata con le corde, sia utilizzando una piattaforma aerea, per tagliare la chioma più esterna.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments