29 Dicembre 2014

Dolce Capodanno a Palazzo Pretorio, che porta in scena la vita di Caravaggio


La magia del teatro torna ad avvolgere gli spazi di Palazzo Pretorio, con uno spettacolo incentrato sulla figura di Caravaggio per inaugurare il 2015 al Museo.
Trenta minuti di poesia, luci e musica, per raccontare in tre momenti l’opera e l’anima di uno degli artisti più geniali e discussi. La compagnia napoletana “Le Nuvole – Teatro Stabile d’Innovazione”, in collaborazione con la compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio”, porterà in scena al primo piano del Museo lo spettacolo “Caravaggio, la rivoluzione nell’arte”: l’appuntamento è per venerdì 2 gennaio a partire dalle 21. Lo spettacolo di Fabio Cocifoglia vedrà in scena pochi oggetti e una lanterna per raccontare il grande Caravaggio interpretato dall’attore Rosario Sparno.
Tra le opere di Filippo Lippi e i polittici trecenteschi, un giovane uomo avanzerà alla sola luce di una lampada, giocando sul muro con quadri di ombre, fino a evocarle e invitarle a uscire dall’oscurità. Tra luci e ombre, verranno così rivissute le tre fasi della vita artistica e spirituale dell’artista, dalla giovinezza alla crescita fino alla maturità.
Ingresso su prenotazione tramite call center (0574 1934996) o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Previste due repliche dello spettacolo nella stessa serata, la prima alle 21 e la seconda alle 22, comprensive d’introduzione storica con tappa alla mostra “Capolavori che si incontrano” dove è possibile ammirare la “Coronazione di spine” di Caravaggio. Lo spettacolo vero e proprio inizierà alle 21.30 e alle 22.30, precedute rispettivamente da mezz’ora di introduzione storica: l’appuntamento in sala è dunque alle 21 (prima replica) e alle 22 (seconda replica). Per l’occasione, apertura straordinaria del Museo dalle 21 alle 24.
A Capodanno intanto il Museo, che rimarrà aperto dalle 10 alle 20, prenderà per la gola i visitatori con un goloso omaggio: sarà un “Dolce Capodanno” grazie alla cioccolata calda del bar “Orgiu” che sarà offerta dal Comune nel cortile del palazzo dalle 16 alle 19. E alle 17, visita guidata alla mostra “Capolavori che si incontrano” (4 euro oltre al biglietto d’ingresso, gratuito per i bambini fino a 12 anni). Info: www.palazzopretorio.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments