23 Dicembre 2014

I primi 200 giorni della giunta: si guarda al futuro, ma restano il problema sicurezza e l’emergenza casa


Sono tre i temi principali che caratterizzeranno il lavoro dell’amministrazione pratese per il 2015: il nodo del Soccorso, l’area del Misericordia e Dolce e il futuro di piazza Mercatale, senza dimenticare la riqualificazione del Macrolotto 0. Tematiche sulle quali il dibattito nei prossimi mesi sarà molto vivo e che potrebbero anche trovare una soluzione definitiva. La giunta Biffoni, nel presentare il lavoro dei primi 200 giorni di mandato ha cercato anche di delineare gli indirizzi futuri. Il sindaco ha parlato di un inizio a due velocità, fatto di interventi concreti ed immediati per risolvere le emergenze e di un lavoro pianificato per gettare le basi del futuro della città. “Questa città ha le caratteristiche e la forza per tornare ad essere punto di riferimento per tutto il paese – ha detto il sindaco Biffoni – che non ha nascosto le difficoltà emerse negli ultimi mesi sul fronte della sicurezza. Quello del degrado e della sicurezza, con gli annessi problemi di carenza degli organici del tribunale e delle forze dell’ordine, resta un problema aperto, come l’emergenza casa. Proprio per contrastare il degrado nel triangolo via Cironi-via Santa Margherita-Canto alle tre gore, l’amministrazione sta studiando incentivi per favorire lo spostamento o l’apertura di nuove attività nei fondi sfitti del triangolo. In via San Giorgio, probabilmente già a gennaio, saranno aperti nuovi uffici di Estra.

Per quanto riguarda la riqualificazione proseguirà l’operazione di pulizia e decoro già cominciata nel Macrolotto 0.
Sul fronte scuola il prossimo anno tutti gli istituti saranno dotati della connessione a 100 megabit. Sul fronte sport è stata effettuata una mappatura per individuare gli interventi più urgenti: oltre agli interventi per il Lungobisenzio la giunta ha stanziato 250mila euro per le prime necessità: i campi sportivi di Maliseti e San Giorgio a Colonica e per il bocciodromo di viale Galilei.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
C.M
C.M
9 anni fa

Con un’eredità così pesante e 0 soldi in tasca non ci si può aspettare molto. Nonostante tutto questi ragazzi provano a cambiare la città…Avanti così!

alby
alby
9 anni fa

A me mi pare che vu c’avete gl’occhi foderati di prosciutto se vi va bene quello che e stato fatto finora da questa giunta. e non mi metto a fare l’elenco delle cose tanto se uno vuole vedere e le vede.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

nessun accenno sulla “compensazioni” della pista parallela???

uomolota
uomolota
9 anni fa

se la giunta di prima è stata fallimentare questa mi sembra ancora peggio.orgoglioso di non essere andato a votare!

Alessio santi
Alessio santi
9 anni fa

L’emergenza è’ quella della casa, lo dicono anche loro, e invece di attivarsi per dare una casa a costi contenuti di affitto alle 2.000 famiglie sfrattate a Prato rilanciano sulla soluzione al Soccorso passando dai 25 milioni di euro della soluzione viadotto ai 35 del sottopasso interrato, poi danno 1,7 milioni di euro per fare le tribune nuove all’A.c. Prato… Queste sono le loro priorità’, i discorsi non fanno farina… Conta la realtà’ follow the money

controirosiconi
controirosiconi
9 anni fa

avete ereditato una citta in ginocchio grazie alla giunta precedente. non vorrei essere nei vostri panni ma vi auguro di mettercela tutta per riportare Prato ad essere una.città bella sicura e positiva.