3 Dicembre 2014

Il futuro dell’artigianato passa dal web: parte la mappatura delle botteghe cittadine. Ecco come farsi conoscere


Una mappatura capillare del mondo dell’artigianato, per dare visibilità alle botteghe, fare conoscere il loro know how e metterle in contatto con i giovani creativi. Tutto questo è il progetto #PratoArtigianoinBottega ideato dalla start up “Made da Franco” in collaborazione con Prato Smart. Cinque giovani Claudia D’Osvaldi, Ilaria Bartolini, Elena Sanesi, Simone Ridi e Francesca Marasco hanno iniziato a recensire le botteghe artigiane presenti in provincia, per poi localizzarle su una piattaforma open source “OpenStreetMap.org” in modo tale che tutti sappiano dove si trovano. L’invito alla cittadinanza, adesso, è quello di rendere completa la mappatura segnalando gratutitamente sulla piattaforma l’esatta posizione di tutte le botteghe artigiane della provincia.
“Il nostro intento – spiegano i membri di Made da Franco – è quello di invitare i cittadini a ritrovare nei propri quartieri gli artigiani e a localizzarli on line”.
Una volta conclusa la mappatura scatterà la seconda fase, quella della realizzazione di una App a servizio di aziende e cittadini, nella quale le botteghe potranno raccontare le loro peculiarità e le specificità della ditta. Un modo per “svecchiare” l’immagine della bottega chiusa fra quattro mura e avvicinare gli artigiani alle nuove tecnologie di comunicazione.
“Vogliamo evitare – concludono – che saperi e competenze presenti nelle nostre botteghe artigiane spariscano nel prossimo futuro. Qui c’è un pezzo di storia della città che può rappresentare una risorsa per un nuovo sviluppo economico del territorio”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Centro studi Prato 2.0

Ottima iniziativa per il rilancio artigianato e l’incrocio con i giovani creativi che hanno necessita di un confronto con questo tipo di attività al fine anche di non perdere memoria delle attività produttive presenti nel territorio
Gruppo economia centro studi Prato 2.0