27 Dicembre 2014

Piste ciclabili, Prato vince il bando della Regione, in arrivo un finanziamento di 500mila euro


Arrivano anche a Prato i contributi per la “mobilità sostenibile”, grazie al bando della Regione Toscana destinato allo sviluppo delle ciclovie. La nostra città risulta tra i 6 Comuni toscani destinatari di finanziamenti perché risultati vincitori del bando di assegnazione. Alla “gara regionale” hanno partecipato 83 Comuni che hanno presentato altrettanti progetti. Gli assegnatari sono Arezzo, Capannori e Lucca, Pisa, Orbetello, l’Unione dei Comuni della Versilia e, appunto, Prato.

Al nostro Comune andrà il finanziamento maggiore tra quelli stanziati, cioè 500mila euro destinati a cofinanziare la realizzazione di quanto previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, cioè l’estensione dell’attuale rete ciclabile ed il collegamento delle piste presenti, oltre alla messa in sicurezza con interventi di manutenzione straordinaria per oltre 15 chilometri di piste. Il valore totale dell’opera è di un milione di euro.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Centro studi Prato 2.0
Centro studi Prato 2.0
9 anni fa

Buona notizia . Su questo tema il centro studi il 16.10 al circolo curiel ha Presentato al sindaco il suo progetto su
La mobilita’ lenta (piedi+bici)che secondo noi va incentivata e deve diventare una alternativa alla mobilità su gomma
Il principio sarebbe di non lavorare per tratti piccoli di pista ciclabile ma avere una concezione complessiva

idee ***
1)effettuare un piano straordinario di investimenti per le piste ciclabili effettuando raccordi( progetti già presenti)
-attenzione a strumenti di servizio sulle piste ( wc chimici, cartellonostica) –ripristino pista verso nord(vaiano) –
-tratti mancanti per problemi di penetrazione su mobilità urbana creando problemi tra nord e sud della citta’( cio’ dovrebbe essere fatto con il rifacimento del piano del traffico
) -tratti importanti mancanti est
)..mancano i collegamenti delle scuole, luoghi di lavoro, servizi…mancano i collegamenti tra le frazioni girando intorno alla dorsale tavola/ galciana/malisei/galceti..la pista ciclabile deve entrare in vicinanza dei luoghi di vita quotidiana ed essere altamente fruibile
Presidente centro studi
Roberto Pagliocca

controirosiconi
controirosiconi
9 anni fa

grande giunta bravi

Edo
Edo
9 anni fa

Che arrivino i 500.000 € per nuove piste ciclabili è una cosa importante,ma se sono il contentino che arriva come una parte della compensazione per lo sfacelo ambientale e di inquinamento atmosferico che si avrà con la costruzione del nuovo aeroporto di Peretola era meglio che non arrivassero,e non credo che siano motivo di orgoglio. Caro Matteo quando vi accorgerete che solo alcune persone saranno sono interessate al nuovo aeroporto e solo per motivi e interessi economici personali,oramai sarà troppo tardi per rimediare.

roby
roby
9 anni fa

Speriamo che una parte del finanziamento vada per ripristinare il tratto interrotto x frana della pista ciclabile che va da Prato a Vaiano. Prima di costruirne di nuove cerchiamo di ripristinare qello che già abbiamo .

Andrea
Andrea
9 anni fa

Almeno quando si cammina si respira il carosene degli aerei che ci passano sulla testa. Dimenticavo che questa é un’altra storia

Maurizio Belluomini
Maurizio Belluomini
9 anni fa

Se si vuole davvero creare una alternativa alle auto, le piste ciclabili devono poter essere utilizzate per andare a scuola, al lavoro, fare acquisti, . . . . Altrimenti sono solo per turismo, il che è una bella cosa ma non basta.

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

il turismo??ahahah quali?cinesi,rumeni,tunisini?i turisti sono altri caro amico,esci dalla citta’gira il mondo prima di parlare.

Carlo
Carlo
9 anni fa

Bella notizia