18 Dicembre 2014

Processo telematico, sarà possibile consultare i fascicoli di interesse dell’impresa


Un nuove servizio per le imprese della Camera di Commercio di Prato, che inserendosi nelle innovazioni relative al processo telematico, ha attivato una collaborazione con Tribunale di Prato per permettere alle imprese iscritte al Registro di accedere direttamente ai fascicoli giudiziari in cui l’impresa e’ costituita come “parte”. Un modo per ridurre la distanza tra Pubblica Amministrazione e imprese, con un servizio importante, che permette alle imprese di risparmiare tempo e di avere sotto controllo costante la propria situazione.
“E’ un servizio che mettiamo a disposizione delle imprese che ci permette di valorizzare il patrimonio di dati che abbiamo, condividendo delle imprese informazioni che potranno consultare direttamente dal proprio computer – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di commercio di Prato – Negli ultimi mesi abbiamo fatto accordi questo genere anche con altre amministrazioni del territorio, credo che sia una scelta importante”.
“Il processo telematico è il futuro, questo accordo è importante e ci permetterà di ridurre anche l’impatto degli utenti sul tribunale, permettendo anche di riorganizzarci internamente per sopperire alla mole di lavoro che dobbiamo gestire” aggiunge Nicola Pisano, presidente del Tribunale di Prato
Con l’attivazione del processo telematico sono state indivuate proprio nelle Camere di Commercio i soggetti preposti all’attivazione del Punto di Accesso per le imprese iscritte al Registro Imprese, per rendere possibile la consultazione dei fascicoli e dei procedimenti iscritti nel registri degli Uffici Giudiziari.
La collaborazione, resa possibile dal supporto tecnico di Infocamere, rende possibile:
– l’attivazione del Punto di Accesso delle Camere di Commercio per le imprese, un servizio che consente all’impresa di accedere online ai fascicoli giudiziari in cui è “parte”, attraverso il collegamento al portale www.impreseegiustizia.it a cui il legale rappresentante accede attraverso CNS (carta nazionale dei servizi). I fascicoli consultabili riguardano gli archivi del settore Civile (Lavoro, Esecuzioni, Volontaria Giurisdizione, Contenzioso Civile).
– l’invio delle Procedure Concorsuali da parte delle Cancellerie Fallimentari al Registro Imprese delle Camere di Commercio, grazie all’integrazione dei servizi in uso presso la Cancelleria con nuove funzionalità per l’invio di dati e documenti.
Ad oggi sono 65 le Camere di Commercio dove è’ stato attivato il servizio. Per le procedure concorsuali sono consultabili ad oggi 300 fascicoli. Il servizio per le imprese di Prato è già attivo all’indirizzo https://giustizia.infocamere.it/.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments