28 Dicembre 2014

Sarà un San Silvestro ghiacciato, temperature sotto le zero e gelate anche in pianura


“Prepariamoci a un Capodanno di ghiaccio”. È la previsione di Antonio Alberghi di valbisenziometeo.it, il sito di appassionati di previsioni meteorologiche che negli ultimi anni è diventanto un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono conoscere l’evoluzione del tempo a Prato e in Vallata. Niente pioggia ma tanto gelo ci attende per la notte di San Silvestro.
“Secondo gli ultimi modelli le temperature nei prossimi giorni subiranno un forte calo, il cielo sereno porterà molto freddo – spiega Alberghi – la notte protremmo avere fino a -5 gradi in città e picchi da -8 nell’alta valle del Bisenzio”. Nei prossimi giorni tornerà la neve? “Non è escluso ma è difficile prevederlo perché questo tempo è un po’ anomalo, assistiamo a brusche variazioni giornaliere. Già ieri – aggiunge l’esperto meteo – ha nevicato a Prato e nei Comuni della Valbisenzio, a metà pomeriggio venti di scirocco hanno improvvisamente rialzato le temperature di 3/4 gradi e gran parte della neve caduta si è sciolta, poi a sera è cambiato di nuovo tutto con un brusco calo improvviso della temperatura. Più che alla neve conviene stare attenti alle gelate”. Le minime dunque si preannunciano bassissime.
Già da stanotte e soprattutto nei prossimi giorni è in arrivo un freddo eccezionale che al mattino farà trovare i vetri delle auto ghiacciate, così come le strade e i marciapiedi. “Occorre fare attenzione quando si cammina per strada al mattino presto e poi – dice Alberghi – ci sono le solite raccomandazioni: occhio ai contatori dell’acqua e agli impianti di riscaldamento lasciati spenti”.
Valbisenziometeo.it, che aggiorna costantemente il proprio sito, non azzarda previsioni a lungo termine ma conferma il perdurare di questa situazione anomala, comunque di carattere invernale: “Può darsi che ci sia una continua alternanza tra giorni di maltempo e giorni di sereno”. Con una certezza, quella di coprirsi bene perché il freddo è, finalmente, arrivato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments