13 Dicembre 2014

Teatro Metastasio, arriva la beffa: la Pergola si unirà col teatro di Pontedera per chiedere il titolo di Teatro nazionale. E si scatena la rabbia su facebook


Oltre al danno, la beffa: è proprio il caso di dirlo per quel che riguarda il teatro Metastasio, che – notizia dei giorni scorsi, LEGGI – ha rinunciato a unirsi con la Pergola di Firenze per ambire al titolo di Teatro Nazionale. Come informa l’attrice Valentina Banci sul suo profilo facebook “E’ di oggi la notizia riportata su Repubblica di Firenze che il Teatro della Pergola si unirà a Pontedera Teatro per fare domanda e poter diventare così Teatro Nazionale come previsto dalla nuova riforma del teatro italiano. Prato per volere del sindaco Matteo Biffoni e del Presidente del Teatro Metastasio Massimo Bressan con il Cda tutto, ha deciso invece, malgrado DA SOLO avesse tutti i requisiti richiesti per candidarsi a Teatro Nazionale, di non tentarci nemmeno e di fare domanda da subito come Teatro regionale di importanza culturale, il che significa una decisa retrocessione rispetto all’attuale meritatissima posizione di capofila regionale come teatro Stabile ottenuta nel 1998 durante la direzione di Massimo Castri”.
“La decisione presa circa due settimane fa dal consiglio di amministrazione del Teatro – continua la Banci nel suo intervento – non è stata affatto motivata, né ai lavoratori stessi del teatro che a maggioranza avevano firmato un documento in cui chiedevano di presentare domanda come Teatro Nazionale, né tantomeno ai cittadini pratesi e toscani che riconoscono da sempre il ruolo guida del Metastasio non solo a livello regionale, ma direi nazionale, affollandone le sale durante gli spettacoli in programmazione e non solo. Oggi la notizia dell’alleanza Firenze Pontedera aggrava una situazione a mio parere già vergognosa. L’assessore Simone Mangani si e’ affannato a più riprese nei mesi scorsi a dire che il Met avrebbe mantenuto il ruolo di primo teatro toscano. Poi il silenzio. Silenzio tombale sulla decisione del cda di presentarsi come TRIC, silenzio tombale oggi dopo l’umiliante dichiarazione della Pergola e di Firenze , che dopo aver rifiutato la collaborazione con Prato addossandocene la colpa, fa uno sgambetto veramente vigliacco alla nostra storia, alla nostra fatica, alle nostre competenze, al nostro talento ed anche a tutti i soldi che i cittadini pratesi in 50 anni hanno investito nel teatro facendolo diventare uno centri di produzione piu’ importanti d’Italia”. A questo punto l’artista pratese – e non solo lei – si attende delle risposte dall’amministrazione.

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

effetto compensazione.

agostino
agostino
9 anni fa

Un’altra Holding come per l’aeroporto? Ormai a noi pratesi,per merito dei nostri esimi amministratori ci passa tutto “sopra la testa”.

Centro studi Prato 2.0

Il centro studi Prato 2.0 gruppo cultura ritiene ( ed e’ stato scritto più volte) che questa mossa da parte dell’amministrazione di Prato sia un errore. Abbiamo evidenziato che non avendo le caratteristiche il teatro Pergola .. Si dovesse puntare i piedi con Firenze per avere Ina fusione paritaria. Adesso la strada sarà in salita perché il teatro metastasio finisce in seie b e con i chiari di luna sulle finanze .. In questo caso le compensazioni non centrano visto che la stessa regione aveva pigiato per arrivare al teatro nazionale con la fusione Prato Firenze invece che proporre un ats che non era contemplata come forma giuridica per presentare domanda a Roma

puffetta
puffetta
9 anni fa

Si poteva capire come sarebbe andata già nel 2013 quando il Presidente della Regione Toscana (originario delle parti di Pontedera) destinò ben 1.120.000 € al Teatro di Pontedera e solo 655.000 € al Metastasio.
Per Rossi siamo sempre stati toscani di serie B.
Alle prossime elezioni regionali gli faremo pagare anche questa, oltre all’ospedale e all’aeroporto !

SilvanoAgostinelli
SilvanoAgostinelli
9 anni fa

È iniziata la salita per inesperienza della nuova amministrazione

masino
masino
9 anni fa

Puffetta , mi spiace deluderti ma alle prossime vincerà a mani basse , gli ordini di scuderia , anche se contrari al comune senso del pudore , non si discutono .
Tutti uniti e coperti e guai a protestare , verrai espulso e chiamato fascista .

pragmatico
pragmatico
9 anni fa

Un’altra vittoria di questa giunta.
Roba di cui andare fieri.
Grazie infinite a Biffoni e ai suoi.

valentino
valentino
9 anni fa

Ospedale aeroporto teatro. come da sempre la sinistra pratese succube dei loro capi fiorentini e regionali

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

dove sono quei 60 per cento dei pratesi che hanno votato il nostro sindaco?non ho mai sentito dire una buona parola nei suoi confronti.

Luka Sposy
Luka Sposy
9 anni fa

Vergogna Immensa.
Resto incredulo per l’ennesima volta di come si stia umiliando il patrimonio culturale pratese.
Non voglio credere che dopo poche settimane che Ronconi viene nominato Cittadino onorario, si legga una notizia del genere.
Ci sono tutte le carte in regola per avviare una petizione e far rotolare qualche testa.