17 Gennaio 2015

Bosi (Pd): “Cenni non sa di cosa parla, il Tar ha dato ragione a Consiag”


“È sorprendente come l’opposizione si getti in inutili polemiche pur di nascondere il proprio vuoto di proposta politica per la nostra città.”. Il segretario provinciale del Pd pratese Gabriele Bosi risponde così alle parole di Roberto Cenni (leggi) sul caso del presento danno erariale ai danni del Comune per l’affidamento diretto a Consiag Servizi del global service, avvenuto nel 2006 ma emerso in queste ore dopo l’accertamento predisposto dalla Procura della Corte dei Conti (leggi l’articolo).

Questa la nota scritta da Bosi. “I consiglieri Antonio Longo e Roberto Cenni in particolare dimostrano di non sapere di cosa stanno parlando. La Procura della Corte dei conti ha compiuto soltanto un atto dovuto e deve ancora verificare se l’affidamento in house a Consiag servizi per la manutenzione degli immobili del Comune, deciso alla Giunta Romagnoli nel 2006, abbia rappresentato o meno un danno erariale per le casse comunali. Insomma, allo stato attuale dei fatti, non si sta parlando neanche di un’indagine: si sta parlando del nulla. Di un incarico comunque pienamente legittimo, affidato dopo una valutazione dei prezzi di mercato, sul quale la Corte dei conti esprimerà un giudizio”. Queste le parole del segretario provinciale del PD Gabriele Bosi.
“Sarebbe intanto utile se il centrodestra uscisse da una campagna elettorale permanente, soprattutto che si liberasse della propria ossessione verso Consiag-Estra, un’azienda che ha contribuito allo sviluppo della città, e che Roberto Cenni prima di parlare riflettesse sul proprio operato, in particolare su un punto: se ogni affidamento diretto a una partecipata del Comune rappresenta a suo avviso un danno erariale, perché non dovrebbe valere lo stesso principio per gli affidamenti diretti ad altre partecipate che sono stati riconfermati quando lui era al governo della città, prima di essere sonoramente bocciato dai pratesi?” aggiunge Bosi.
“Visto che, a suo dire, quella delibera è frutto di “un sistema malato tra politica e partecipate”, non si capisce perché questo non debba valere anche per le sue identiche scelte su altri settori. Per non parlare del fatto che il Tar ha dato ragione a Consiag servizi. Se poi volesse parlare di sprechi, Cenni potrebbe riflettere piuttosto sul fatto che Prato è diventata nota sulla stampa nazionale per le spese sostenute per eventi a ridosso dell’ultima campagna elettorale. Sarebbe sicuramente più utile inoltre, a mio avviso, parlare del futuro. Come Partito democratico consideriamo il tema della riforma dei servizi pubblici locali non una questione da inutili polemiche di bassa lega, ma come una importante leva di sviluppo per tutta la città; una riflessione che vogliamo portare avanti non soltanto a livello locale ma che Prato può guidare anche a livello regionale. Intanto il Sindaco Biffoni e questa Giunta sono impegnati in un progetto di riorganizzazione e razionalizzazione delle aziende partecipate del Comune – conclude Gabriele Bosi – con l’obiettivo di ottenere efficienza, risparmio e migliori servizi per i cittadini: quello che la precedente Giunta non ha saputo fare, se non a parole”.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Cenni farebbe meglio a parlarci della Sasch piuttosto che di cose che conosce per sentito dire

Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

Eccerto Rasputin de noaltri!

Il problema sono gli altri. Non stanno indagando, no…
Il danno presunto da 9 Milioni l’hanno sognato la notte, per buttare giù un numero a caso vero?
Se non c’è niente, come mai la Corte dei Conti ha FORZATO il Comune a mettere in mora i 41 personaggi, fra i quali il suo Sindaco?

Si ricordi Bosi le parole di Sangermano!
Bosi si ricorda di Estra? 24 Milioni in entrata e risparmio di 4 Milioni grazie alla gara e Toscana Energia? Chissà come mai..??

Eventi Bosi?? Ma se le opere d’arte sono patrimonio del Comune APPROVATO DA VOI DEL PD!!
E, se permette: 9 Milioni rispetto a 600mila euro direi che sono lievemente diversi, anche ammesso che.

Nemmeno colti in fallo questi riescono a tacere!

mara
mara
9 anni fa

Bosi a onor del vero se lei giarda chi presiede le poltrone da direttore nelle varie scatole cinesi che compongono estra vedrà che sono tutti personaggi di via Frascati e pertanto cortesemente eviti di fare morale

pisolo
pisolo
9 anni fa

Mara, parlare di via Frascati aveva un senso negli anni 70-80, va a vedere cosa c’è ora in via FrascatI e ti sentirai ridicola ad evocare fantasmi del passato nel 2015. Detto questo ci puo’ essere chiunque a presiedere estra, la questione è un’altra e cioe’ uno come Cenni che con quella Sasch ha fatto piu’ male di Carlo in Francia, un farebbe meglio a stare zitto in queste circostanze quando si parla di bancarotte, danni erariali e crack?

mara
mara
9 anni fa

Vedi pisolo ho qualche anno di troppo via Frascati avrai capito non è per evocare fantasmi ma solo per dare il senso di conio pd. Hai ragione su cenni con la sasch ha fatto danni ma se c’è stato d’anni erariale quelli sono soldi nostri…. Hanno ” giocato” con soldi del popolo

masino
masino
9 anni fa

scommetto che già da ieri notte 41 persone avranno avuto sonni agitati , e chissà per quanto altro tempo ancora !

staisereno
staisereno
9 anni fa

Cenni della Sasch potrebbe anche parlare…la sola differenza che persone ottuse come alcuni che scrivono commenti a questo giornale non riescono a capire che cenni sasch e una disputa tra privati…qui entrano in gioco i soldi Nostri per arricchire alcune private societa compartecipate dal comune per affidamento di lavori e servizi che paghiamo noi tutti senza regolare gara d appalto…Il Tar caro Bosi ha dato ragione all ex consiag nel merito nel senso che cenni non poteva togliere l affidamento dei servizi di quanto fosse gia affidato senza gara d appalto dai tuo compagni di partito Romagnoli …..Biffoni ecc…

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Staisereno più giusto nn potevi dire !!! Soldi pubblici!!! Cari compagni !!! Caro Pizzetto la cosa nn è finita asp la corte dei conti!!

Io
Io
9 anni fa

Cari piddini, domanda retorica : avete piu a cuore il benessere della città oppure del vostro partito e quindi delle vostre tasche?

enrico
enrico
9 anni fa

sig.bosi e per quelli che la pensano e ragionano come lei che ho votato cenni quando e’ diventato sindaco e ho votato cenni quando non e’ stato riconfermato.oltre ovviamente ad vedere in cenni una persona onesta distinta competente.

pisolo
pisolo
9 anni fa

No cari amici il danno sasch, non è questione di privati ma vista la portata del crac ha valenza anche pubblica