28 Gennaio 2015

Lo scrittore Sandro Veronesi lancia la proposta: “Tifosi juventini, donate due euro per trattenere Pogba”


Tifosi juventini d’Italia: unitevi! E’ l’appello che parte dallo scrittore pratese Sandro Veronesi, tifoso juventino, che non vuole vedersi privato di Paul Pogba. Veronesi ha avuto un’idea: autotassarsi per trattenere a Torino Pogba, trovando anche il modo di fare del bene. Due euro all’anno da ogni tifoso: uno per garantire il (lauto) stipendio al giocatore, l’altro da devolvere in beneficenza. Veronesi ha messo l’idea nero su bianco (per tenere fede ai colori sociali) e ha scritto al presidente Agnelli. La lettera, che riportiamo di seguito, è stata pubblicata sulla Gazzetta dello sport.

Caro Presidente Agnelli, cari Marotta e Paratici, vi scrivo perché nelle ultime settimane la rassegnazione di vendere Pogba dinanzi a una mega offerta sembra aver ceduto il passo al sogno di trattenerlo. Non starò qui a ripetere le ragioni di questo cambiamento, che in tanti hanno ben spiegato e che voi stessi conoscete benissimo: mi limiterò a formulare una modesta proposta che rende a mio avviso realizzabile questo sogno. Tanto, lo sapete meglio di me, la garanzia di ripetere l’operazione-Zidane non c’è e non può esserci: nulla, malgrado la vostra abilità nell’operare sul mercato, può assicurare che con quei soldi si acquistino dei nuovi Nedved, Thuram e Buffon e non magari, dei nuovi Rush, Zavarov e Van Der Saar – mentre l’ipotesi che Pogba continui a crescere è molto più solida. Né ho ragione di dubitare delle parole con cui avete più volte ripetuto che l’unica ragione di un’eventuale cessione di Pogba sarebbe una sua esplicita richiesta in tal senso – e tutto lascia pensare che il ragazzo a Torino si trovi bene. Dunque l’unico ostacolo alla sua conferma risiede nell’entità dell’ingaggio che una società come il Real Madrid sarebbe in grado di offrirgli – inarrivabile per la vostra politica finanziaria. Qui interviene la mia proposta: chiedere una mano a noi tifosi. Non si tratterebbe, badate, di una colletta – termine improprio e vagamente mortificante -, bensì di una sottoscrizione popolare, o di un esperimento di azionariato popolare, trasparente e nel rispetto delle regole.
Ciascun tifoso che intenda contribuire all’integrazione dell’ingaggio di Pogba versa alla Juventus due euro all’anno: uno viene destinato al giocatore, e l’altro, già che ci siamo, a iniziative di solidarietà – non so, donazioni al Gaslini di Genova o al Mayer di Firenze – che la società si farà carico di intraprendere. Sono convinto che quei due euro si moltiplicherebbero per parecchi milioni, e il problema sarebbe risolto. Perché questa, alla fine, è la superiorità della Juventus rispetto a molte delle sue rivali: una tifoseria sterminata. Da Canicattì a Cividale del Friuli, sono certo che tutti si frugherebbero in tasca con gioia, sentendosi chiamati in causa, attivi e decisivi in un’impresa che sovvertirebbe il gelido ordine delle cose – quello per cui i pochi che sono nelle condizioni di sprecare denaro si tolgono qualsiasi sfizio, alla faccia dei tanti che rispettano le regole. In più, sarebbe un’occasione per fare del bene – per non trascurare le cose più importanti. Un’eccezione, certo, che per giocare con le parole potrebbe esser definita un’eccezione eccezionale: un’idea romantica ma anche concreta, praticabile, perché siamo in tanti. Pensateci, vi prego, e intanto vogliate accettare i miei più cari saluti.

La domanda – rivolta ai lettori juventini – è: voi li donereste?

Marco Manzo

 

 

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gimax
Gimax
9 anni fa

Oh gobbo, metticeli tu i soldi per Pogba!!!

bob
bob
9 anni fa

Io sono Juventino, ma per favore… via.. ci sono problemi veri per le persone, altro che pensare alla vita (da nababbo che farà) il sig. Paul Labile Pogba.
La società juventina mi sembra sappia cosa fare, visto che è rinata dalle ceneri come l’araba fenice…
Via giù, pensiamo a non far andare via gli imprenditori dall’Italia e da Prato in particolare: è proprio vero che il calcio in Italia è l’oppio del popolino…. ma anche di tanti “onorevoli” che se ne riempiono la bocca invece di sedere in parlamento a lavorare !

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

le “grandi squadre” come la juve dovrebbe fare come il barca, l’azionariato popolare,perche il tifoso dev’essere partecipe della squadra sia a livello sportivo che dirigenziale. abbiamo lo stadio di proprietà e questo fa onore ad una GRANDE SQUADRA!!!!!!

mara
mara
9 anni fa

Veronesi……. Non ho parole prima ti stimavo ora no

max2
max2
9 anni fa

io ce li metto per farlo andare

Matteo
Matteo
9 anni fa

C’è chi muore di fame e chi guarda la Juve in tv.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

ahahahah matteo la tua battuta non ha senso,l’italiano è nato con il calcio nelle vene,ricco o povero che sia, è inutile che fai la morale, ormai quelle battute sono passate di moda.

guly
guly
9 anni fa

Parlo da tifoso Juventino che ogni 15 giorni percorre 800 km per recarsi allo Juventus Stadium poiché abbonato. E a tale proposito mi sento di bocciare questa ridicola proposta. Mi chiedo perché dovrei donare 2 € a gente come agnelli per trattene un Campione come Pogba. Forse chi dice questo non va allo stadio oppure non paga neanche, io invece pago anticipatamente e penso di aver diritto di vedere la mia squadra trattenere i propri giocatori migliori. Dall’inaugurazione del nuovo stadio la societá ha guadagnato milioni e milioni di euro provi a spenderli nella migliore maniera senza comprare gente inutile e scarsa.

valentino
valentino
9 anni fa

Nessun problema. Se si fa ci sto

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

boh, attira piu’ persone un articolo di calcio che quello politico, forse avrò ragione io?

uomolota
uomolota
9 anni fa

ottima idea,alla fine sono solo 2 euro.come o dove posso fare per donarle? W juve sempre sempre sempre!