16 Gennaio 2015

Orti abusivi sul Gorone a Santa Lucia, il Comune sgombera l’area e pulisce gli argini FOTO


Agricoltori per passione, per lo più anziani di Santa Lucia, si erano costruiti l’orto privato abusivo a ridosso dell’alveo del Gorone, costruendo steccati che in molti casi sconfinavano nel letto del fosso,col fine di far affluire l’acqua in invasi per la coltivazione. La conseguenza era che il Comune non aveva neppure accesso al tratto del Gorone per effettuare lo sfalciamento di erba e arbusti. Da qui il rischio di pericolose ostruzioni che in caso di piogge avrebbero fatto tornare indietro l’acqua verso il Bisenzio, anziché affluire verso il reticolo minore che si dipana proprio dal Gorone.
Una situazione che andava avanti da anni e che il Comune ha interrotto smantellando decine di orti abusivi, nel tratto compreso tra l’Esselunga di viale Galilei e l’antica Gualchiera di Coiano.
L’operazione, voluta dagli assessori Valerio Barberis ai Lavori Pubblici e Filippo Alessi all’Ambiente, è stata realizzata tra novembre e dicembre e ha comportato la completa ripulitura dell’area e la risagomatura di argini e gora per un costo di 30mila euro.
L’intervento, su un tratto di 350 metri circa su un totale di 2 km del Gorone dal Cavalciotto a piazza del Mercato Nuovo, è il primo tassello di un più ampio progetto che non intende solo rimettere in sicurezza le aree, ma anche recuperare e valorizzare il sistema delle gore e del Gorone, una parte fondamentale dell’evoluzione di Prato e del tessile dal 1100, con interessanti implicazioni per le energie rinnovabili, con lo sfruttamento delle potenzialità dei salti dell’acqua con delle turbine. Con l’appoggio del Comune il CNR partecipa al bando regionale di ricerca sullo sfruttamento energetico del sistema acqua con uno studio che riguarda appunto il sistema delle gore: l’obiettivo è ottenere dei finanziamenti per effettuare una ricerca e capire anche come è strutturata la rete della falda acquifera sotterranea, un problema non indifferente a Prato negli ultimi anni. Il primo passo per comprenderne  caratteristiche e potenzialità dal punto di vista geotermico e di utilizzo.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
peggiodicosì
peggiodicosì
9 anni fa

Ma alla circoscrizione nord sapevano tutto e non hanno mai fatto niente.
ci voleva che smantellassero le circoscrizioni.