18 Gennaio 2015

Risse e schiamazzi notturni, i residenti di via Nistri esasperati dai clienti del pub


Risse, urla, sporco e atti vandalici. I residenti di via Marianna Nistri sono arrabbiati e preoccupati, tutti i fine settimana la strada viene invasa da gruppi di giovani che provocano schiamazzi e spesso le loro discussioni, complice qualche bicchiere di troppo, finiscono a cazzotti.

L’ultimo episodio è avvenuto la notte di venerdì, a raccontarcelo una nostra lettrice residente in via Nistri, che preferisce rimanere anonima, “ho già subito dei danni per aver chiesto un po’ di rispetto e per tutta risposta mi hanno lanciato delle bottiglie di birra sul terrazzo”, dice la donna.
In via Nistri c’è un locale, il Pixie Pub e la sera tanti giovani si ritrovano lì davanti, in strada, per consumare le bevute. Due giorni fa, probabilmente per una parola di troppo, si sono fronteggiati due gruppi di persone, “non sono venute alle mani – dice la residente che ha assistito alla scena guardando dalla finestra – ma uno di loro era così arrabbiato che ha iniziato a urlare, lo hanno fermato in cinque per farlo desistere ma questo era così fuori di sé che ha cominciato a prendere a pugni tutte le auto in sosta; io non parcheggio più in via Nistri ma molti dei miei vicini si sono ritrovati il cofano della macchina bozzato”.
La donna lamenta che dal giovedì alla domenica le notti non sono più tranquille, “la sera la mia famiglia non passa più in auto dalla strada dove abitiamo, i ragazzi si mettono in mezzo e non si spostano, lo fanno per provocare, se qualcuno suona il clacson o gli chiede di lasciare libera la via si avvicinano alle macchine e minacciano con le bottiglie. Ci è già capitato di ritrovare l’auto graffiata dopo averla parcheggiata. È una situazione insostenibile”. Altro problema riguarda lo sporco lasciato dagli avventori del locale, al mattino i marciapiedi sono pieni di bicchieri, bottiglie e spesso non mancano le chiazze di vomito.
La nostra lettrice non intende colpevolizzare il pub, “siamo andati a parlare con il gestore – afferma – che si è dimostrato gentile ma anche lui ci ha detto che non sa come fare a risolvere il problema”.

“So che venerdì scorso qualcuno ha danneggiato le auto in sosta”, dice William Fulchino, titolare del Pixie pub di via Marianna Nistri, “ma non era un mio cliente”. Il gestore tende a ridimensionare l’accaduto, “è un fatto come ne succedono tanti in centro in questi ultimi mesi, certo, ci sono molti gruppi di ragazzi che si ritrovano in via Santa Trinita e talvolta succede qualche rissa, ma non nel mio pub, io non sono il babbo di nessuno e non posso intervenire se qualcuno si picchia a cento metri da me”. Fulchini chiede che la sera dopo cena possa passare qualche Volante in più in modo da poter calmare gli animi dei ragazzi.

La situazione di via Nistri è conosciuta anche dal Consorzio Santa Trinita, che da tempo si impegna a migliorare la vita dei residenti del quartiere promuovendo iniziative. “Purtroppo fatti come questi riguardano molte altre zone del centro – commenta Francesco Querci presidente del Consorzio – credo che le soluzioni possano essere due: chiedere al gestore di mettere dei buttafuori all’esterno del pub, come hanno fatto al Keller e in molti locali a Firenze. Ma mi rendo conto che sia costoso. L’altra idea è il ricorso a una vigilanza notturna privata”. Da alcuni mesi il Consorzio ha lanciato una raccolta di adesioni per istituire un servizio di controllo nelle vie della zona, “siamo arrivati a 50 – dice Querci – quando gli aderenti saranno 70 riusciremo a coprire i costi per l’attivazione dei controlli”. L’intenzione del Consorzio è di chiedere ai Metronotte di passare da via Santa Trinita e dalle strade limitrofe per 4-5 ore a notte nel fine settimana. A breve inizierà il servizio di vigilanza nei giardini di Sant’Orsola, altro punto sensibile del quartiere.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

perche queste cose non le dicono nei confronti dei market stranieri? hanno forse paura? è facile rifarsela con un pub italiano,si vede che la vicenda parigi vi ha colpito molto, quindi contro i pratesi fate i duri, gli altri pecorelle.

Titti
Titti
9 anni fa

e il comitato via santa trinità che ci sta a fare se non gestisce queste cose??

FilippoBm
FilippoBm
9 anni fa

Titti il comitato non ha il potere ne la possibilità di gestire determinate cose. Come ha scritto il presidente stanno organizzando un servizio di vigilanza privato che comunque ha dei costi… Se è interessata la invito ad aderire alla proposta e di dare il suo appoggio sia economico che sociale.

Lorena Bovicelli
Lorena Bovicelli
9 anni fa

Il Consorzio Santa Trinità non ha autorità, è solo un gruppo di persone in rappresentanza di altri che cercano soluzioni anche tramite suggerimenti.
La maggior parte dei residenti non aderisce a questa iniziativa, e non sanno nemmeno che esiste perchè sono anziani. Negli ultimi mesi sono aumentati in maniera esponenziale il chiasso le risse lo spaccio di droga e i danneggiamenti, i gestori del pub teoricamente non hanno colpa, ma dal momento che richiamano con il loro locale decine e decine di ragazzini dai 14 anni ai 17 attirano sicuramente alltri gruppi diciamo “meno per bene”.
Abito lì sopra e il mio portone è oggetto di danneggiamenti continui, l’ultimo è la settimana scorsa quando hanno lavorato con il coltello per incidere ogni angolo.

Full's family
Full's family
9 anni fa

Gentili amici, prima di dare consigli a caso in materia di pubblica sicurezza bisognerebbe essere meglio informati, magari chiedendo consiglio a chi ne sa di più. Per dare risposte di questo genere infatti bisognerebbe essere tecnici e non politici… Buonanotte

francescoq
francescoq
9 anni fa

Il Consorzio Santa Trinita sta valutando delle soluzioni dopo avere parlato con il Sindaco e con le Autorità di Pubblica Sicurezza, le quali riteniamo sufficientemente esperti in materia al quali diamo la nostra massima fiducia, avendo avito ottime risposte in altre occasioni. In oltre ci siamo confrontati che i responsabili delle vigilanze private per strade che vadano in un ottica di aiuto alle Forze dell’Ordine e non di sostituzione. William del Pub è nostro associato con il quale abbiamo un ottimo rapporto e con il quale valuteremo le migliori risposte. A primavera sono previste le telecamere di sicurezza e un servizio di pattugliamento non armato da parte del Comune. Merita infine sottolineare che proprio in Via Marianna Nistri ci Siamo attivati collaborando ad occupare un importante fondo sfitto, proprio accanto al Pub per un “temporary use”, anche molto curato, proprio in ottica di riqualificazione……