23 Gennaio 2015

Sciame sismico sull’Appennino, chiuse le scuole a Vernio ed il municipio di Cantagallo: parla il geologo / VIDEO


Uno sciame sismico è in corso dalle prime ore della notte sull’Appennino tosco-emiliano. Decine le scosse registrate finora, la prima è avvenuta poco dopo le 3, con una una magnitudo che va da 2 a 4 gradi della scala Richter. L’epicentro è tra i comuni bolognesi di Camugnano e Castiglion de Pepoli e Vernio. Le scosse sono state avvertite in tutta la Valbisenzio. La più forte di intensità, con una magnitudo di 4,3, è stata registrata alle 7,50 ed avvertita anche a Prato. Per precauzione il sindaco di Vernio Giovanni Morganti ha deciso di chiudere le scuole su tutto il territorio.
In tarda mattinata è stato chiuso anche il Comune di Cantagallo. La decisione è stata presa dal sindaco Guglielmo Bongiorno: non sono stati per ora rilevati danni, ma il palazzo in cui ha sede il Comune è antico e la chiusura servirà a far compiere i rilievi ai tecnici. Sempre a Cantagallo è stata chiusa anche la scuola ed i circa 70 bambini hanno fatto lezione nella palestra attigua all’edificio. Chiuso in via precauzionale anche il presidio territoriale dell’Asl a Vernio.

Le scia sismica sull’Appennino tosco-emiliano è proseguita per tutta la giornata culminando con una scossa di magnitudo 3.5 registrata dall’Ingv alle 18:13. L’epicentro nella zona tra Camugnano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, comuni del Bolognese e Vernio. Tra i 10 e i 20km anche i comuni di Castel d’Aiano, Granaglione, Grizzana Morandi, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro, Vergato, in provincia di Bologna, Sambuca Pistoiese, Barberino di Mugello, Cantagallo e Vaiano.
Ascolta l’intervista al geologo Andrea Fiaschi della Fondazione Prato ricerche.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
9 anni fa

Quella peggiore è stata verso le 7.45. È stata paurosa, è tremato tutto

la manu
la manu
9 anni fa

Qui a Prato s’e’ sentita proprio bene verso le otto,sentito anche il boato

creduloni
creduloni
9 anni fa

direbbe qualcuno…da quando c’é Biffoni sindaco!!! ahahahahahah

massimiliano
massimiliano
9 anni fa

epicento a Castiglione!

bob
bob
9 anni fa

la paura ormai c’è da diversi mesi….
…e pensare che c’è pure qualche “avvoltoio” di costruttore edile che non aspetterebbe altro per stappare una boccia di champagne da 500 euro…. io me lo ricordo quello che esultò per il terremoto a l’aquila…