12 Gennaio 2015

Sos anfibi, il Wwf cerca volontari per proteggerli nelle migrazioni riproduttive FOTO


Il Wwf cerca nuovi volontari per proteggere gli anfibi nella stagione delle migrazioni riproduttive, oramai alle porte. L’associazione porta avanti da 23 anni operazioni di salvataggio nelle strade di Prato e Firenze. Si tratta principalmente di azioni di trasporto manuale, di predisposizione di barriere antiattraversamento lungo i tratti a rischio e, dove è possibile, della realizzazione di sottopassi e stagni alternativi.
“L’innalzamento della temperatura e le piogge dei prossimi giorni risveglieranno gli anfibi – fa sapere il Wwf -. Rane, rospi e tritoni, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano le consuete migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione. Questi luoghi sono in genere costituiti da piccole raccolte d’acqua, pozze, piccoli laghetti e acquitrini. Tutto questo affascinante movimento naturale si svolgerebbe senza alcun problema, come è sempre stato per milioni di anni – prosegue il Wwf – se l’uomo non avesse negli ultimi decenni riempito il territorio di strade e altre infrastrutture a rischio per questi animali.

Infatti sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, sono costretti ad attraversare una strada cercando di raggiungere una pozza ormai divenuta irraggiungibile: purtroppo il risultato è un’altissima mortalità di queste specie che vengono inevitabilmente investite lungo le strade prima di raggiungere le aree di riproduzione”.

Per coloro che vogliono saperne di più e pensano di poter dare, insieme a tante altre persone, il loro piccolo contributo per la conservazione di queste specie, vengono organizzate tre conferenze pubbliche per la promozione delle operazioni di salvataggio con video-proiezione di immagini sugli interventi in atto. Gli incontri si terranno giovedi 15 gennaio alle 21 a Firenze (via Cavour, 108), venerdi 16 gennaio alle 21 a Pistoia (via dei Cancellieri, 30) e sabato 17 gennaio alle 18 ad Arezzo (ia Cavour, 113). Per l’occasione sarà presentato il nuovo sito web: proteggereglianfibi.it che è stato realizzato grazie al contributo della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Campi Bisenzio. Per informazioni: Wwf Toscana – Gruppo Conservazione Anfibi – cell. 338.3994177

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments