29 Gennaio 2015

Via il campo nomadi abusivo di viale Marconi: il Comune pronto a riqualificare la zona e a realizzare un parcheggio FOTO


Un parcheggio in viale Marconi davanti al campo nomadi e riqualificazione completa dell’area con l’allontanamento degli abusivi. E’ il progetto messo a punto dal Comune, grazie all’interesse dei privati. La società Marconi Multiarea ha chiesto infatti il cambio di destinazione d’uso da produttivo a commerciale di alcuni immobili che si trovano lungo il viale. In cambio la società si impegna a sobbarcarsi i costi necessari all’opera di riqualificazione. L’attuale spazio davanti al campo nomadi diventerà un parcheggio vero e proprio, con 150 posti auto. Sarà rifatta la recinzione per delimitare il campo e verrà definitivamente sgomberato l’insediamento abusivo degli occupanti, che confina col campo autorizzato. La trentina di persone che attualmente occupano abusivamente il suolo saranno in parte allontanate (quelle non residenti), mentre per gli altri, alcuni dei quali già seguiti dai servizi sociali, verrà trovata una sistemazione definitiva in alloggi. Davanti al campo autorizzato sorgerà anche una piazzola ecologica. L’intervento dovrebbe partire già nei primi giorni di febbraio.”Abbiamo approvato il progetto che ripensa la zona attorno all’area verde di viale Marconi per dare una sistemazione più opportuna al campo di sosta autorizzato e per trovare una soluzione stabile per le persone che occupano abusivamente l’area vicina al campo. Un intervento per dare una risposta efficace alle richieste dei cittadini della zona” ha detto il vice sindaco Faggi.

Dopo la riqualificazione, la giunta ha in mente un altro passo per dare ulteriore vitalità alla zona: “Una pista ciclabile che vada da La Querce fino al Macrolotto 2 – ha detto l’assessore all’urbanistica Valerio Barberis – un percorso che si sta piano piano concretizznado attraverso vari interventi, il primo dei quali potrebbe essere una passerella sul Bisenzio all’altezza dell’Interporto”.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rossella falai
Rossella falai
9 anni fa

Era l ora …..

L' Aiolese
L' Aiolese
9 anni fa

Progetto pensato dalla giunta Cenni e approvato solo adesso. Per ostruzionismo prima, e prendersi il merito ora.

A risenticci e a ridissele

bob
bob
9 anni fa

… ed i ROM se ne vanno al parcheggio del Mc Donald…

masino
masino
9 anni fa

mah ! Giudicheranno , si spera , i cittadini Pratesi !

Matteo Grazzini
Matteo Grazzini
9 anni fa

L’Aiolese mi ha anticipato… Il Caverni ci ha lavorato per mesi e mesi

Emanuele
Emanuele
9 anni fa

Sindaco Biffoni, avanti così! Erano anni che la città aspettava un intervento del Comune in questa area. Trovare una sistemazione definitiva ai nomadi – sulla base di regole precise, però – è anche il modo più efficace per risolvere l’annosa questione della loro presenza a Prato.

Duilio
Duilio
9 anni fa

Questi son lì dall’immediato dopoguerra… chi ci crede che qualcuno riesca a spostarli? Discorsi tanti, di ogni colore… ma poi…

Luce
Luce
9 anni fa

Il fatto è che sono abusivi non capisco quale sia stato il problema per rimuovere il campo , a questi politici si deve fare scuola di lingua italiana. Ma lo so che non è certo questo il problema …. Destra e Sinistra sono sempre in cerca di voti anche dai così detti Nomadi . A noi ci tempestano di multe di ogni tipo e i servizi sono scadenti. È ora di cambiare perché la ciccia è finita per tutti.