10 Febbraio 2015

Festival di Sanremo, l’entusiasmo di Amara: “Pratesi, mettete il turbante e tifate per me” FOTO e VIDEO


E’ uscito oggi, giorno di debutto del 65° Festival della canzone italiana, il primo disco di Amara, la cantante pratese originaria di Galciana in gara a Sanremo tra le nuove proposte. L’album d’esordio di Amara, all’anagrafe Erika Mineo, si chiama “Donna libera”. Prodotto da Isola degli Artisti e distribuito da Believe Digital, arriva dopo una lunga e tormentata gestazione (circa 5 anni) in cui Amara ha percorso molteplici strade alla ricerca della sua vera personalità musicale vincendo tra l’altro quattro edizioni consecutive di Area Sanremo (dal 2008 al 2011) senza riuscire però ad arrivare al palco del teatro Ariston. Sette inediti oltre al brano festivalerio “Credo” ed un paio di singoli lanciati negli scorsi anni (“Giorni” e “Maledetta me”) vanno a comporre la tracklist di un disco atteso e fortemente voluto che la cantautrice pratese descrive così: “…fatto di salite e discese, rinunce e soddisfazioni. Un disco libero, che non segue nessuno standard, dove ogni traccia attinge a una storia vera, a una persona reale…”.

Amara si esibirà sul palco del teatro Ariston nei prossimi giorni. Intanto, dopo le prime prove, è stata catapultata in quello che su facebook definisce un grande luna park: “Sorrisi,, radio,, luci,, foto,, persone, taaante persone,, l’arrivo dei cari, degli amici,, le canzoni,, i pronostici,, le interviste…AAAAAAAAAA…CHE M E R A V I G L I A… qui è grande Luna Park.”

Renzo Rubino, terzo nella scorsa edizione del Festival con cui Amara si è esibita un mese fa al Teatro Politeama, le aveva consigliato di vivere quest’esperienza senza ansie, come un gioco. E proprio con questo spirito l’artista pratese sta affrontando il sogno che si realizza. Così, su Facebook invita gli amici a inviarle un selfie con un turbante in testa, accessorio che la caratterizza e accompagna le sue esibizioni. In tanti, anche da Prato, hanno già raccolto l’appello.

Il Festival di Sanremo quest’anno parlerà davvero pratese. Oltre ad Amara, ci saranno anche Giorgio Panariello, che dopo aver condotto l’edizione del 2006 tornerà come superospite. Il regista  pratese Giovanni Veronesi sarà uno degli otto componenti della giuria di qualità. E Marco Masini, uno dei big in gara, giovedi renderà omaggio a Francesco Nuti, reinterpretandone la canzone “Sarà per te”, che lo stesso Nuti portò a Sanremo nel 1988.

Guarda il video di Credo, la canzone che Erika Mineo porterà a Sanremo.

Ascolta l’intervista ad Amara nel giorno di apertura del Festival di Sanremo.

Nella gallery, amici e ammiratori di Amara che hanno indossato il turbante per sostenerla

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
verità
verità
9 anni fa

io tifo per te perché lo meriti, ma il turbante non ai può vedere….e ti consiglio di toglierlo! sei bella e hai dei bei capelli….mostrali! in bocca a lupo.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

i pratesi si devono mettere pure il turbante adesso?