23 Febbraio 2015

Il pittore Andrea Martinelli si racconta ai Thè di Toscana Oggi


Il suo autoritratto è alla Galleria degli Uffizi, che al proprio interno contiene la collezione di autoritratti più antica e famosa del mondo. Andrea Martinelli è il pittore dei ritratti, nella sua carriera ne ha dipinti moltissimi, sulla tela ha riprodotto uomini e donne della strada e personaggi conosciuti come il vescovo Pietro Fiordelli, il cui volto campeggia nella sala dei canonici in cattedrale insieme a quelli degli altri Pastori di Prato o di origine pratese.
Martinelli, e naturalmente la sua arte, saranno i protagonisti del prossimo incontro con i Thè di Toscana Oggi, in programma mercoledì 25 febbraio alle 16 al Ridotto del Metastasio. «Confessioni di un artista», è il titolo scelto per questa conversazione che il pittore pratese farà con il nostro coordinatore, Gianni Rossi.
Nel 2011, Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio, ha dedicato a Martinelli un film intitolato «Lotta silenziosa», nel quale l’artista è a colloquio con lo scrittore pratese Edoardo Nesi. La conversazione tra i due avviene di fronte al trittico «testa nuda», esposto alla Biennale di Venezia nel Padiglione Italia. Anche per questo motivo Martinelli è uno dei grandi pratesi conosciuto nel mondo.
L’appuntamento dunque è per mercoledì prossimo al Ridotto, per sorseggiare un thè e gustare un pasticcino. L’incontro è aperto a tutti. Per parteciparvi occorre essere abbonati al settimanale Toscana Oggi o sottoscrivere un abbonamento all’ingresso del Ridotto in via Cairoli. Ogni partecipante può essere accompagnato da un familiare.
Per maggiori informazioni: prato@toscanaoggi.it; tel. 0574-871422.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lorena Bovicelli
Lorena Bovicelli
9 anni fa

Ottima iniziativa, artista eccellente.