2 Febbraio 2015

Peretola, nasce l’osservatorio tecnico dei Comuni: professionisti interni e consulenze “terze” sugli impatti dell’opera


I sindaci della Piana – Prato come capofila, ma anche Firenze, Poggio a Caiano, Carmignano, Sesto, Signa, Calenzano e Campi Bisenzio – firmeranno un protocollo d’intesa per realizzare un osservatorio tecnico sulla nuova pista di Peretola. La bozza dell’accordo è già stata messa nero su bianco e dovrà essere ratificata nel giro di un paio di settimane. L’obiettivo finale è realizzare uno studio su aspetti ambientali, idrogeologici, sanitari e acustici legati all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze.
Ogni amministrazione cercherà al proprio interno professionisti che andranno a comporre un tavolo tecnico, assieme ad eventuali consulenti esterni, per i quali si fanno anche i nomi del Cnr e dell’Istituto superiore di sanità. Il primo, che ha già lavorato su Peretola su incarico delle precedenti amministrazioni comunali e della Provincia di Prato, è gradito ail coordinamento dei comitati contro il nuovo aeroporto. Comitati che in una lettera aperta inviata al sindaco Biffoni, avevano chiesto al sindaco di accelerare l’iter, invocando il coinvolgimento di altri soggetti terzi come alcune università tedesche e bocciando l’Istituto superiore di sanità, a causa di precedenti confronti sull’inceneritore di Montale e di Case Passerini (leggi l’articolo).
Lo studio che sarà commissionato dai sindaci servirà ai Comuni per avere delle carte da giocarsi alla Conferenza dei servizi nazionale, dove si valuteranno i documenti prodotti da Adf, che nel frattempo dovrà illustrare i dettagli del progetto e presentare al Ministero dell’Ambiente la valutazione di impatto ambientale.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

alla tv hannio gia fatto vedere il master plan del progetto e hanno detto quando partiranno i lavori, un politico locale ha detto che la pista di farà e basta, inutile altre lamentele.

Bruno Banchini
Bruno Banchini
9 anni fa

I politici prima o poi passano ma i danni prodotti ad una collettività restano, e restano a lungo.

Duilio
Duilio
9 anni fa

Un bell’osservatorio per finire di comprendere appieno la fregatura che ci hanno purtroppo ormai tirato. L’unico con le palle fu il Sindaco di Poggio. Vergogna a chi ha messo in liquidazione la nostra piana, e prima aveva detto il contrario.