16 Febbraio 2015

Spostamento della Varvarito: protesta a Iolo e Casale e la consigliera Garnier presenta un’interrogazione


Nessuno vuole la Varvarito. La vicenda dell’azienda che si occupa di frantumazione di inerti sembra davvero non avere fine. Il Comune ha individuato due aree nelle quali poter trasferire in maniera definitiva l’azienda. Ma appena si è sparsa la notizia gli abitanti vicini alle zone interessate hanno cominciato a protestare. Prima ha iniziato il comitato di Casale, che ha espresso un fermo no allo spostamento nella frazione della Varvarito. Poi, a ruota, anche commercianti e residenti di Iolo hanno espresso il proprio disappunto, cominciando una raccolta firme per evitare l’insediamento della Varvarito.

Le aree individuate, come detto, sono due: la prima di 19 ettari a nord ovest del casello autostradale di Prato ovest, tra la Firenze-mare e la declassata nella zona di Casale al confine con Agliana; la seconda di 9 ettari delimitata dalla prima tangenziale, dall’Autostrada Firenze-mare e dall’Asse delle Industrie nella zona di Iolo.
Anche la politica si sta interessando della vicenda. La consigliera indipendente Marilena Garnier ha presentato un’interrogazione, sottolineando come le attività di frantumazione inerti comportino un aumento dell’inquinamento pericoloso per la popolazione.
Garnier nell’interrogazione chiede se l’amministrazione comunale ha valutato l’impatto ambientale in una zona della città già fortemente stressata dal passaggio dell’Autostrada Firenze-mare, dal metanodotto, dal fangodotto, dall’elettrodotto, dalla zona industriale del macrolotto 1, dall’impianto di Baciacavallo, dell’impianto del Calice. La vicenda è solo all’inizio, ma fa già rumore.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Niki
Niki
9 anni fa

Tutto nella zona sud di Prato. Gli aerei passeranno a bassa quota sopra la zona sud. Per Baciacavallo è previsto un nuovo e più grande inceneritore di fanghi e nessuno che ne parli, ora hanno previsto anche la Varvarito. Eppure la sud è zona rossissima. A quelli che hanno votato per biffoni sindaco e che stanno in queste zone gli va tutto bene?