18 Marzo 2015

Allergie di primavera, due giornate di consulenze gratuite per i cittadini


“Etciu’ ! rinite?” è lo slogan della campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione su la rinite allergica a cui l’Unità operativa Allergologia ed immunologia clinica dell’ASL 4, diretta dal dottor Alessandro Farsi, ha aderito. Si tratta di una iniziativa che ha l’obiettivo di informare su questa patologia, migliorare e facilitare la diagnosi e l’accesso alla terapia e favorire il contatto tra paziente e specialista.
Venerdì 20 marzo dalle ore 15 alle 18 e sabato 21 marzo dalle 9 alle 12, l’unità operativa Allergologia dell’ASL 4 (presso l’Edificio 1 ex Misericordia e Dolce – via Cavour 87- Prato) apre le porte ai cittadini. Medici specialisti saranno a disposizione per consulenze gratuite. Info e prenotazioni Tel. 0574 – 807340.
In Toscana una persona su cinque soffre di allergie respiratorie. “I pollini di alcune piante – sottolinea Alessandro Farsi – rappresentano una importante causa di allergia respiratoria soprattutto per le persone allergiche anche alle classiche piante a fioritura primaverile, come le graminacee, la parietaria e l’olivo, perché si prolungano i sintomi fino alle soglie dell’estate. A Prato, la prevalenza della rinite allergica si attesta intorno al 20-25% come nel resto d’Italia. Presso l’Unità operativa Allergologia ed immunologia clinica sono seguiti oltre 8.000 pazienti di cui la maggioranza con problemi di rinite allergica e circa 1.000 affetti da asma bronchiale. L’equipe che dirigo è composta da due medici specialisti in allergologia e immunologia clinica, dottoressa Francesca Chiarini e il dottor Lorenzo Cecchi oltre che da 5 infermieri ed un operatore socio sanitario.”
La campagna è promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia, AAITO – Associazione Allergici Italiani Territoriali e Ospedalieri – SIAAIC – Società Italiana Allergologia Asma immunologia Clinica, con il patrocinio di FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e APA Italia – Associazione Pazienti Allergici e resa possibile grazie al contributo incondizionato di Meda Pharma.
Info su campagna “Etciù! Rinite?” www.nasolibero.it

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
9 anni fa

bella iniziativa ma ci sarà troppa gente.meglio andare a pagamento.

camillo
camillo
9 anni fa

LA CRISI SI FA SENTIRE. SI SONO RIDOTTI AD SOLO CONSULENZA GLI ALTRI ANNI PASSATI . FACEVANO PURE IL TEST HA RAGIONE UOMOLOTA TUTTI A PAGAMENTO.