15 Marzo 2015

Docenti a lezione dal linguista Francesco Sabatini, “quello” del dizionario


Prima, quando non si conosceva il significato di una parola si andava nella libreria di casa o in quella della scuola e si consultava il dizionario della lingua italiana. Tra i più diffusi e conosciuti c’è senz’altro il mitico Sabatini Coletti, uno dei vocabolari più consultati dagli studenti di tutta Italia. Uno dei suoi autori, il linguista Francesco Sabatini, sarà a Prato domani, lunedì 16 marzo, per tenere una lezione speciale alla scuola Don Bosco in via Isola di Lero a Maliseti.
L’incontro, promosso dalla casa editrice Loescher, è in progromma alle 16 ed è rivolto a maestri e docenti. Particolare il tema, quanto meno per i profani: “Curriculum verticale di italiano. La grammatica valenziale e le sue connessioni con i testi”.
Alla guida della società linguistica italiana dal 1977 al 1981, Sabatini è presidente onorario dell’Accademia della Crusca. Grande divulgatore, è conosciuto al grande pubblico anche per aver curato e condotto “Pronto soccorso linguistico”, rubrica televisiva domenicale della trasmissione Rai Unomattina in famiglia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments