16 Marzo 2015

La storia d’amore tra Datini e la moglie Margherita raccontata da Irene Sanesi ai Thè di Toscana Oggi


Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, recita un noto aforisma. Un detto che ben si addice a Margherita Bandini, moglie del mercante pratese più celebre di tutti i tempi: Francesco Datini. Il rapporto tra i due, saldo e allo stesso tempo burrascoso, sarà al centro del prossimo appuntamento con i Thè di Toscana Oggi, in programma mercoledì 18 marzo alle 16 al Ridotto del Metastasio.

Sarà Irene Sanesi, professionista molto conosciuta in città e vicepresidente della Fondazione istituto internazionale di storia economica «Francesco Datini» a raccontare il sodalizio tra i due coniugi: «Francesco e Margherita Datini, un matrimonio (quasi) perfetto». Nel corso dell’incontro Sanesi racconterà il rapporto tra il mercante e la moglie, donna coraggiosa e molto indipendente per il periodo storico in cui è vissuta, Margherita potrebbe quasi essere definita una «imprenditrice» ante litteram.
La loro storia è stata ricostruita tramite gli scambi epistolari che i due tennero lungo tutto il corso della vita: aneddoti e particolari non sempre conosciuti, scampoli di vita privata, tra gioie e difficoltà.

 
Come sempre, tutti possono partecipare all’evento, basta essere abbonati a Toscana Oggi. Chiunque non lo fosse e volesse partecipare, può sottoscrivere all’ingresso del Ridotto (in via Ricasoli) un abbonamento mensile, del costo di dieci euro, o un abbonamento annuale fino a dicembre. Per maggiori informazioni contattare la redazione pratese all’indirizzo prato@toscanaoggi.it o chiamando il numero 0574-871422.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luka Sposy
Luka Sposy
9 anni fa

Meraviglioso affresco di Bartolomeo Bocchi in San Niccolò.